Expo rurale alle Cascine, scattano i controlli sugli alberi

Monitoraggi preventivi su 90 piante dopo la tragedia dello scorso luglio. La manifestazione dal 18 al 21 settembre: ecco cosa c'è in programma

Potature alberi alle Cascine (Cabras/New Press Photo)

Potature alberi alle Cascine (Cabras/New Press Photo)

Firenze, 27 agosto 2014 - E' cominciato il sopralluogo alle Cascine, dove una ditta specializzata controllerà e metterà in sicurezza gli alberi. Un'operazione finanziata dalla Regione e decisa in previsione dell'Expo Rurale e alla luce dei fatti dello scorso luglio, quando un ramo uccise zia e nipote.  "Tutto deve avvenire nella massima sicurezza", precisa l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori In particolare, oggetto delle verifiche saranno 90 alberi, indicati dal Comune di Firenze. I tecnici esamineranno le piante sia da terra, sia attraverso l'utilizzo di piattaforme aeree e tree climbing, laddove necessario. A seguito del monitoraggio partiranno le operazioni di potatura.

 EXPO RURALE - Ad organizzare la kermesse che si terrà dal 18 al 21 settembre, è la Regione Toscana, assessorato all'agricoltura, in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi, con il supporto di Unioncamere, Vetrina Toscana e Toscana Promozione. La manifestazione è inserita nel programma di inziative organizzate in vista di Expo 2015. Un nuovo umanesimo che parte dalla terra, dal ciclo della natura, dal mondo rurale. E' questo il messaggio della quarta edizione che mette al centro il binomio tra sicurezza alimentare e valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari. Un mix di eventi, laboratori, dimostrazioni, corsi, incontri, degustazioni, show, tutti legati dal filo conduttore della ricoperta della ruralità e del suo valore. Tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana saranno presenti: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi. Ricchissima anche la filiera "volti, racconti, esperienze" e quella della "multifunzionalità" con tutte le attività parallele abbinate a quella agricola: dagli asili nido "agrinido" all'artigianato rurale, dalla trasformazione dei prodotti alle energie alternative. All'interno dello spazio della Regione Toscana un piccolo universo di eventi e spazi da visitare: aree dedicate alla degustazione dei prodotti DOP e IGP, lo spazio-galleria dedicato ai prodotti a marchio di qualità, mostre, presentazioni, animazioni, dimostrazioni di mestieri e lavorazioni. Infine non mancherà la grande area attrezzata a mercato contadino dove i visitatori potranno fare la spesa con tutti i prodotti appena raccolti e venduti dagli "urbanfarmers" . L'ingresso a Expo Rurale sarà libero, gli orari da giovedì a domenica dalle 10,00 alle 22,00. 

Info www.exporurale.it

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro