Vasco, il suo fonico è fiorentino: "Che emozione, gioco in casa"; stasera concerto per 40mila al Franchi

Uno degli appuntamenti musicali dell'anno a Campo di Marte. Uno dei principali membri del team del rocker di Zocca è nato in piazza Savonarola, nel capoluogo toscano LA SCALETTA DEL CONCERTO / DUE SERE CON VASCO ROSSI / IL TOUR DEL 2010 - VIDEO

Andrea Corsellini (New Press Photo)

Andrea Corsellini (New Press Photo)

Firenze, 12 giugno 2015 - «Giro da una parte all’altra del mondo e ho grosse responsabilità ma l’accento, quello no, non riesco proprio a levarmelo» scherza Andrea Corsellini, da otto anni il fonico di Vasco Rossi nato e cresciuto in piazza Savonarola. Mentre Vasco è re sul palco, circondato dall’amore dei fan, a quell’ingegnosa macchina del mixer c’è qualcuno che soffre: proprio il fonico fiorentino, colui che cura i suoni esterni, quelli che arrivano all’orecchio del pubblico. «In qualunque posto vado appena apro bocca mi riconoscono — sorride — noi fiorentini siamo molto apprezzati dappertutto e siamo conosciuti come persone che dicono le cose così come stanno, senza mezzi termini».

Corsellini, che porta il brand Firenze insieme a Vasco da una parte all’altra del mondo, oggi e domani giocherà in casa, nella sua Firenze. «Questa è una data molto importante — prosegue —, l’emozione è fortissima. Posso far vivere alla mia città il sogno di Vasco». Un’enorme responsabilità: se il pubblico non dovesse sentire bene (e non è solo una questione di volumi) il concerto sarebbe per metà fallito. «Non è affatto semplice ma siamo una super squadra. E soprattutto Vasco è un trascinatore, lavorare con lui — aggiunge — è un grosso privilegio, devo a lui la mia carriera». La chiave del suo successo? «Lui porta sul palco se stesso, Vasco Rossi con la sua grinta e tutta la sua energia — dice senza pensarci due volte —. E’ una persona molto schietta e sincera e sotto i riflettori non usa affatto maschere».

Ross.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro