Firenze, 15 settembre 2017 - «SOCIAL Media Marketing per il business», questo il titolo della conferenza promossa da Aidda Toscana (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda), mercoledì pomeriggio nella sede dell’Associazione Industriali di via Valfonda. «Attraverso una serie di conferenze tenute da responsabili di aziende “amiche di Aidda” – spiega la presidente Maria Stella Reali Bigazzi – intendiamo offrire alle nostre socie occasioni per imparare a conoscere strategie e strumenti condivisibili per migliorare la qualità del proprio lavoro.» Ad inaugurare il primo degli incontri è stata Beatrice Frandi, socia dell’azienda Advanced Media Technology Srl. «Durante la conferenza abbiamo voluto affrontare il tema dell’informatizzazione aziendale a 360 gradi.
Dal sito internet all’e-commerce, tutto quanto deve essere cucito su misura intorno all’identità dell’azienda e mirato a convogliare il traffico di utenti di internet, con il duplice scopo di promuovere la conoscenza del brand e la vendita dei prodotti nello shop online. A tal proposito – continua Frandi – non devono essere sottovalutati i social network, né l’importanza che rivestono nella concretizzazione di un dialogo efficace tra azienda e consumatore. Se utilizzati in modo opportuno, i social consentono una comunicazione biunivoca con clienti, fan o potenziali tali, che permette all’azienda di conoscerne gusti e preferenze e, successivamente, di avviare azioni commerciali concrete». Decisivo lo studio e la realizzazione di tutti gli strumenti della brand identity che sono pensati per comunicare il valore dell’azienda. A questo aspetto si dedicano i designer, in stretta collaborazione con i developer, sviluppando siti web, app e shop online. «Il social network non deve considerarsi esclusivamente uno spazio in cui condividere i fatti propri – ha poi aggiunto Martin Raveggi, web marketing manager –. Piuttosto un’incredibile piattaforma per il business, uno strumento di mercato dalle potenzialità eccezionali, se si pensa che Facebook, ogni mese, ha 2 miliardi di utenti attivi nel mondo, 32 milioni solo in Italia, che rappresentano il 51% della popolazione nazionale. Creando una campagna pubblicitaria su Facebook si può selezionare in modo molto preciso il proprio target di riferimento».
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro