ATTI CONCRETI PER AIUTI ALLA FAMIGLIA

E’ UN SUCCESSO il bonus mamme. Ma non è l’unico provvedimento in aiuto alle famiglie: da quest’anno partono strumenti come il voucher per asilo nido di 1000 euro o si stabilizzano risorse come quelle...

Gabriele Toccafondi

Gabriele Toccafondi

E’ UN SUCCESSO il bonus mamme. Ma non è l’unico provvedimento in aiuto alle famiglie: da quest’anno partono strumenti come il voucher per asilo nido di 1000 euro, o si stabilizzano risorse come quelle del bonus bebè, o si trovano nuove risorse per i comuni per nuovi asili nido, più risorse per le scuole non statali e detrazioni per le famiglie. C’è chi parla di aiuto alla famiglia e chi invece, come questo Governo, trova risorse.

Per il comparto scuola, sempre in legge di bilancio, abbiamo raddoppiato a 24 milioni il fondo per gli studenti disabili nelle scuole paritarie, raddoppiate le detrazioni per i figli iscritti alle scuole paritarie ed istituito un fondo di 50 milioni di euro per le scuole materne. Inoltre, attraverso un provvedimento delle deleghe della riforma della scuola, sono stati stanziati 600 milioni per la delega 0-6 anni per aumentare e diffondere i servizi per l’infanzia e asili nido in tutto il territorio assicurando ai Comuni il risorse per la loro gestione.

La famiglia va sostenuta con atti concreti in momenti storici in cui la denatalità invece è preoccupante. In Toscana come nelle altre regioni, il numero di nuovi nati presenta una importante flessione. Nel 2014 i nati sono stati poco più di 29 mila, l’11% in meno rispetto al 2010, dato che ci riporta al lontano 2003. Nel 2015 il calo è proseguito anche in Toscana dove si è registrato un meno 5,8 per cento di nascite.

* Sottosegretario al Miur

Alternativa popolare