"Città del sorriso", Firenze quarta tra le preferenze degli stranieri. Quinta Forte dei Marmi

Nell'indagine di "Pagine Sì", le due località toscane sono tra le prime per l'accoglienza, secondo chi ha soggiornato negli alberghi di 70 province italiane. Gallipoli, Rimini e Olbia sul podio

Piazzale Michelangiolo a Firenze (Germogli)

Piazzale Michelangiolo a Firenze (Germogli)

Firenze, 26 luglio 2014 - Un quarto posto per Firenze nella classifica delle località italiane che i turisti stranieri giudicano più accoglienti, le "città del sorriso". Al quinto posto, invece, Forte dei Marmi. Tutto questo secondo l'indagine promossa dall'Osservatorio socio-economico di Pagine Si! (azienda che si occupa della pubblicazione di elenchi telefonici cartacei e digitali in Italia) che pubblica per il secondo anno consecutivo i dati di una ricerca condotta coinvolgendo 870 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane durante i mesi di maggio e giugno 2014.

Per il 13% del campione, Gallipoli si attesta prima tra le città italiane in ragione della calda accoglienza, della simpatia della gente e dei servizi offerti ai turisti. L'11%, invece, sceglie Rimini e la Romagna, meta consolidata per gli stranieri, lo scorso anno in vetta alle preferenze degli intervistati. Terzo posto per la Sardegna, con Olbia (citando a corollario anche Golfo Aranci, Arzachena, Tempio Pausania). Segue la Toscana che, con Firenze, ha conquistato il cuore del 9% del campione. Più staccate Forte dei Marmi, meta prediletta per il 7%, seguita da Taormina scelta dal 6%; mentre Jesolo ottiene i favori del 5% degli intervistati. La città meno accogliente, o per lo meno fredda, secondo i turisti è Cuneo che registra lo 0,3% delle preferenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro