Quattro passi in città tra Forte Belvedere e Giardino Torrigiani

Gli appuntamenti guidati per scoprire curiosità e tradizioni

 La mostra Human, di Antony Gormley

La mostra Human, di Antony Gormley

Firenze, 20 luglio 2015 - Una camminata pomeridiana fino al Forte Belvedere: è questo l’itinerario proposto per domani, martedì 21 luglio alle 17.45, da “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi culturali tra storia, arte, panorami e curiosità, in compagnia di esperti e archeologi, organizzato da Cooperativa Archeologia. Le proposte per la settimana non si fermeranno, continueranno infatti con una visita al Giardino Torrigiani (il 23 luglio) e una passeggiata tra le vie del quartiere di San Frediano (il 25 luglio). Domani, martedì 21 luglio sarà possibile partecipare a una passeggiata che da via di San Leonardo, condurrà al Forte Belvedere, per conoscere le vicende storiche del Forte di San Giorgio in Belvedere e fare un tuffo nell’arte contemporanea con la mostra Human, di Antony Gormley, scultore di fama internazionale.

Durante il percorso sarà visitata la Chiesa di San Leonardo, antica pieve risalente ai primi secoli dopo il Mille, dove è stato rimontato il pulpito del XII secolo proveniente dalla chiesa di San Pier Scheraggio, dal quale si dice che abbiano parlato Dante e Boccaccio (ritrovo: viale Galilei 7, angolo ex-Chalet Fontana, Firenze. Ingresso al Forte e alla mostra gratuito. Prezzo della visita guidata 16euro, scontato per soci Coop 14euro, bambini 8euro). Giovedì, 23 luglio alle 18.30 sarà la volta di una visita al Giardino Torrigiani: un parco all’inglese, ricco di simboli esoterici legati alla massoneria, nascosto all’interno delle mura della città. Sette ettari di vialetti, colline e prati arricchiti da strutture architettoniche di grande interesse artistico, per un itinerario in esclusiva che farà conoscere ai partecipanti non soltanto gli originali edifici ottocenteschi, ma anche alcune tra le moltissime specie arboree conservate nel giardino, provenienti da tutto il mondo (ritrovo: via dei Serragli 144, Firenze. Prezzo della visita 25euro, speciale soci Coop 22euro, bambini 10euro).

Il quartiere fiorentino reso celebre dal romanzo di Vasco Pratolini “Le ragazze di San Frediano”, ancora lontano dagli affollati percorsi turistici e dove si respira la fiorentinità più vera, potrà essere esplorato sabato 25 luglio alle 11.00. Partendo dalle antiche mura della città, la passeggiata si snoderà per strade acciottolate alla scoperta degli angoli e delle piazzette più tipiche e curiose, incontrando qua e là botteghe artigiane. La visita terminerà alla Galleria Romanelli, uno dei più antichi studi di scultura d’Europa, fondato da Lorenzo Bartolini nei primi anni dell’800 (ritrovo: Torrino Santarosa, Lungarno Soderini 2. Ingresso Galleria Romanelli 3euro. Prezzo: 14euro, speciale soci Coop 12euro, bambini 8euro. Auricolari facoltativi).

A partire da luglio a tutti i partecipanti alle iniziative Enjoy Firenze sarà distribuita una Fidelity card. Mostrandola alla guida incaricata al momento della visita si potrà ricevere il timbro attestante la partecipazione, e una volta completata la card con i cinque timbri richiesti si riceverà in omaggio una visita gratuita tra quelle in programma (la promozione è valida solo sul costo della visita guidata e per visite con costo inferiore ai 20 euro; sono esclusi gli eventuali biglietti di ingresso). Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a [email protected]. Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it, o scrivere a [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro