Cinquant'anni di telefono amico, convegno a Palazzo Vecchio

L'associazione "Telefono voce amica" opera a Firenze dal 1964

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, 17 aprile 2015 - L’Associazione Telefono Voce Amica Firenze organizza con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione del Cesvot un convegno per ricordare i 50+1 anni di vita dell'associazione e, soprattutto, per far conoscere l’esistenza del servizio offerto e ampliare il numero dei potenziali utilizzatori.

L’associazione opera a Firenze dal 1964, prima in Italia del suo genere, basandosi esclusivamente sull’operato dei suoi volontari. Settanta persone, in servizio tutti i giorni dell’anno, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente.

L’associazione gestisce ogni anno circa 18.000 telefonate provenienti in gran parte dal territorio fiorentino ma anche da ogni altra parte d’Italia. Il Convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore al Welfare del Comune di Firenze, proseguendo con interventi effettuati dal Gruppo Formazione di Voce Amica Firenze e con le testimonianze di alcuni volontari. Seguirà il dibattito conclusivo. Nell’ambito del convegno verrà presentato il libro “Accogliere il disagio al telefono - Quando l’anonimato è opportunità di contatto e di relazione”, scritto interamente dai volontari dell’associazione.

Il convegno si terrà sabato 18 aprile a Firenze dalle 9 alle 13 nella Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio. La partecipazione è libera e gratuita. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. Per maggiori informazioni e per comunicare la propria intenzione di partecipare scrivere a [email protected]

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro