Addio a un altro pezzo di Firenze, chiude la storica Gelateria Veneta

Ultimi coni e dolci per il negozio che, quando era anche bar, fu set del film "I Vitelloni"

Firenze, chiude la Gelateria Veneta in piazza Beccaria

Firenze, chiude la Gelateria Veneta in piazza Beccaria

Firenze, 3 ottobre 2015 - Sarà la domenica dei saluti. La storica gelateria Veneta in piazza Beccaria domani chiuderà i battenti e al suo posto, tra qualche settimana, aprirà un altro punto vendita della Gelateria De' Medici.

Dopo 93 anni, e tre generazioni, lo storico negozio saluta la città non senza rimpianti. "Il dispiacere c'è - confessa Daniele Arnoldo, proprietario del negozio insieme alla moglie Marina Manetti - ma siamo stanchi e abbiamo bisogno di rallentare un po' i ritmi".

Un impegno, ereditato dal padre del signor Arnoldo e prima ancora dal nonno, che accompagna l'attuale proprietario della gelateria fin da quando è bambino: "Ricordo che alle scuole medie le estati le passavo qui, mentre tutti i miei amici andavano in vacanza".

Sacrificio ripagato dal grande affetto dei clienti di una vita: "Oggi sono passati in tanti a salutarmi e addirittura una signora, che viene qui a comprare il gelato da sempre, si è messa a piangere". Forse la stessa signora ricorderà anche il bar accanto alla gelateria, dove attualmente c'è una banca, noto a Firenze anche per essere stato set de "I vitelloni" diretto da Federico Fellini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro