Lunedì 29 Aprile 2024

Parigi sotto attacco, la fiaccolata in piazza Ognissanti. Nardella: "Il gonfalone di Firenze a Parigi"

Rossi e Nardella hanno incontrato il console francese. Il sindaco stamani ha annunciato: "Vorremmo portare domani il gonfalone della città di Firenze a Parigi" / RIVEDI LA DIRETTA DA PIAZZA OGNISSANTI / L'INVITO DI NARDELLA A PARTECIPARE ALLA FIACCOLATA-VIDEO / IN CENTINAIA IN PIAZZA A FIRENZE / RAFFORZATE LE MISURE DI SICUREZZA SUGLI OBIETTIVI SENSIBILI / IL DAVID A LUTTO / IL PIANTO DELL'IMAM IZZEDIN/ LA MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI IN SANTA CROCE / LA GIOVANE DI CERRETO GUIDI CHE VIVE A PARIGI: "HO SENTITO LE SIRENE E' STATO TERRIBILE / IL DIRETTORE DEL VERNACOLIERE: "ATTACCO ALLA LIBERTA'"

La fiaccolata a Firenze (foto Marco Mori/New Pressphoto)

La fiaccolata a Firenze (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 10 gennaio 2014 -  Cinquecento, forse di più. In tantissimi ieri sera  si sono uniti in piazza Ognissanti per manifestare solidarietà dopo il massacro di Parigi. Candele accese e matite al cielo in segno di libertà. "Libertà di stampa, di religione, di movimento - ha detto il sindaco Nardella in piazza con l'ambasciatrice francese in Italia, Catherine Colonna - noi siamo qui per manifestare spontaneamente vicinanza, amicizia e solidarietà ai giornalisti uccisi e alle quattro persone uccise a Parigi. Siamo indignati ma non dobbiamo reagire e rispondere alla violenza con le nostre armi che sono quelle del dialogo, della democrazia e della cultura".

Poi la piazza, sotto la scritta luminosa proiettata sul muro del consolato francese 'Je suis Charlie', si è raccolta in un minuto di silenzio per tutte le persone che hanno perso la vita oggi e due giorni fa negli attentati terroristici.

Elena Marmugi

 

 

Rivedi la diretta di Francesco Marinari da piazza Ognissanti