Cento Paperoni scoprono Firenze. Notte supervip, stop al Parkinson

Celebrity fight night con Bocelli, Clooney, John Legend

George Clooney e la sua fidanzata Amal Alamuddin (Olycom)

George Clooney e la sua fidanzata Amal Alamuddin (Olycom)

Firenze, 2 settembre 2014 - SARÀ un «Gran Tour» fiorentino all’insegna della bellezza, della cultura, della beneficenza, del glamour, del lusso, dello stupore e di tante sorprese. Cinque giorni che si annunciano indimenticabili per i 100 super ricchi americani che arriveranno col Boeing 767 con tutte sedute di prima classe che partirà dal Jfk di New York domani sera e atterrerà a Pisa nella mattina di giovedì, destinazione Four Seasons di Firenze e i tanti appuntamenti del calendario della Celebrity Fight Night che per la prima volta lascia l’America per Firenze.

COMPLICI l’impegno e la tenacia della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Centre che hanno messo in moto una macchina organizzativa eccezionale per trovare sempre più fondi e sostegno per la ricerca contro il morbo di Parkinson che da anni affligge il grande, insuperato, campione di boxe. Recentemente Bocelli e Cassius Clay si sono incontrati, hanno subito simpatizzato e unito le forze e le conoscenze per combattere questa terribile malattia. Ed ecco l’idea di portare tutto a Firenze per mostrare al mondo dei super ricchi e generosi tutte le sue bellezze, anche le più segrete. Cinque giorni speciali, tra gran gala e ricevimenti, visite ai musei e ai luoghi del mito, a cominciare dalla grande soirèe al Teatro La Pergola offerta ai 100 filantropi da Stefano Ricci e dalla sua famiglia, grazie alla stima e all’amicizia per Andrea Bocelli che per tutti gli appuntamenti della kermesse vestirà sempre con gli smoking della maison Ricci.

«VOGLIO mostrare la Firenze di oggi ricreando l’atmosfera magica dei fasti del passato mediceo», spiega Stefano Ricci che nel foyer della Pergola mostrerà al mondo l’Orditoio dell’Antico Seteficio Fiorentino (la magnifica manifattura che lo stilista e imprenditore ha acquisito e «salvato» pochi anni fa nella quale offrirà una colazione ai supervip il 5 mattina) realizzato su disegno originale di Leonardo da Vinci e farà esibire i Bandierai degli Uffizi. Bandiere e tamburi, c’è da giurarlo, faranno venire i brividi ai paperoni americani che poi arriveranno elegantissimi in teatro. Qui Stefano Ricci ha voluto organizzare una festa rinascimentale con gli ospiti accolti da dame e cavalieri in costumi cinquecenteschi, fra musiche e poesie in rima, poi tutti sul palcoscenico del teatro (il più antico d’Europa) per la cena di gala placè curata da Guido Guidi e dai suoi figli Tommaso, Giacomo e Matteo, e con menu d’epoca. «Apparecchieremo con posate d’oro e con centrotavola di frutta e fiori alla maniera di Caravaggio», spiega Guido Guidi. Dopo le celebrazioni di giugno per i 60 anni del Centro Moda di cui Stefano Ricci è presidente e dopo l’accensione del Ponte Vecchio con la voce di Bocelli, ecco che si rinnovano feste e fasti contemporanei grazie alla generosità e all’amore per la sua città di Stefano Ricci.

SI ANNUNCIA altrettanto sontuosa la seratissima di venerdì a Forte dei Marmi, ospiti nella casa di Andrea e Veronica Bocelli, una magic night offerta sempre da Stefano Ricci e firmata dall’Enoteca Pinchiorri: fra gli ospiti d’onore (da David Foster a Ronnie Dunn, da Sinbad a Lionel Richie, con la regina del Country Reba McEntire) spicca Sophia Loren che sarà festeggiatissima per i suoi splendidi 80 anni e premiata da Bocelli per la sua generosità di donna e di artista. Il viaggio fiorentino per la Celebrity Fight Night si concluderà in Palazzo Vecchio, nella magnificienza del Salone dei Cinquecento, con una serata di gala voluta da sindaco Dario Nardella e offerta da Ermanno e Toni Scervino: cena elegantissima al lume di candela (sempre curata da Guido Guidi), asta benefica con ricchissimi premi come una cena nientedimeno che con Robert De Niro o Billy Crystal, e la Tote Faubourg Bag di Scervino in coccodrillo bianco. Poi l’esibizione di Andrea Bocelli accompagnato dall’Orchestra del Maggio, diretta da Zubin Metha. Ad applaudire star internazionali come George Clooney con la futura sposa Amal Alamuddin, John Legend, Laura Pausini. A presentare la serata sponsorizzata da Ermanno Scervino una delicata e deliziosa neo e futura mamma: Michelle Hunziker. Attesi anche il premier Matteo Renzi con la moglie Agnese.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro