Mostri? Sì, ma dal cuore d'oro. Gli "Orrendi per sempre" protagonisti al Cartoon Forum di Tolosa

Giunti e Studio Campedelli in un nuovo progetto di animazione / ACCORDO GIUNTI-CAMPEDELLI NEL NOME DI TOPO TIP

I personaggi di "Orrendi per sempre"

I personaggi di "Orrendi per sempre"

Firenze, 16 settembre 2014 - Dal tenero mondo incantato di Topo Tip alle avventure di eroi mostruosamente particolari come quelli di Orrendi per sempre: la casa editrice fiorentina Giunti ci prende gusto e continua con successo la sua partnership con Studio Campedelli (realtà di punta della produzione italiana di cartoni animati) con un nuovo progetto che sarà presentato al prossimo Cartoon Forum, in programma a Tolosa (in Francia) dal 23 al 26 settembre. Mentre Topo Tip si rivolge a un pubblico in età prescolare (la serie dovrebbe esordire sulla Rai in autunno), Ops-Orrendi per sempre racconta una storia destinata a bambini un po’ più grandi (6-9 anni) partendo sempre da un successo editoriale del Gruppo Giunti, con i libri scritti da Aquilino. Al Cartoon Forum di Tolosa, Studio Campedelli (con il partner di co-sviluppo, Movimenti Production) presenta il progetto di una serie tv in animazione ispirata proprio alla serie degli Orrendi (edita da Giunti Junior), che sono ragazzini dall’aspetto e dalle caratteristiche apparentemente «mostruose», ma in realtà dal cuore d’oro.

Morta è, per l’appunto, defunta: spesso perde pezzi del proprio corpo decomposto e li riattacca con noncuranza; Macabro è costellato di ferite infette e sanguinanti, che non si rimarginano mai; Scossa lancia scariche elettriche potentissime quando prova qualsiasi emozione e Albein ha un’intelligenza spaventosa, ma non può usare le gambe. Nel libro, è una formidabile invenzione di Albein a farli incontrare e a trasformarli (non senza qualche disavventura!) negli Orrendi, un gruppo affiatato che grazie alle proprie caratteristiche riesce a portare aiuto ai bambini in difficoltà. Nella serie tv i protagonisti sono alle prese con avventure che prendono spunto dalla vita di tutti i giorni. Una bella storia che insegna anche il valore della diversità e del saper andare oltre le apparenze.

Ops-Orrendi per sempre (il titolo in inglese con cui viene presentato è Ops-What a Hopsrible Pack e si tratta di 52 episodi da 12 minuti ciascuno) è uno dei cinque prodotti italiani presentati a Tolosa nel Cartoon Forum, che rappresenta la grande vetrina per i progetti europei di serie tv in animazione in cerca di finanziatori e coproduttori. Gli altri sono Nefertine on the Nile (ambientata nell’antico Egitto) della Graphilm di Maurizio Forestieri; Cooking Time (serie che racconta la cucina italiana ai giovani di tutto il mondo) di Lynx Multimedia e Musicartoon; il fantascientifico Gaia, di Tilapia e Rai Fiction; il colorato Identikat-Miro The Cat di Lastrego & Testa.

Il sito del Cartoon Forum

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro