Spesa anche di notte: Carrefour apre no stop, i sindacati protestano /IL SONDAGGIO

Il supermercato di Calenzano aperto anche di notte. Bianchi (Filcams-Cgil): "Iniziativa da boicottare" / SEI D'ACCORDO SULL'APERTURA 24h DEI SUPERMERCATI? VOTA!

La protesta per l'apertura serale di Carrefour (foto Andi Shtylla/Germogli)

La protesta per l'apertura serale di Carrefour (foto Andi Shtylla/Germogli)

Calenzano (Firenze), 2 agosto 2015 - Nella notte fra sabato e domenica il supermercato Carrefour di Calenzano ha avviato l'apertura no stop, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Iniziativa che per prima era stata sperimentata a Marina di Massa e che adesso coinvolge anche il punto vendita baricentrico tra Prato e Firenze

La faccenda non è piaciuta ai sindacati, che hanno organizzato una manifestazione di protesta davanti all'ingresso del supermercato. I rami del commercio di Cgil, Cisl e Uil (Filcams, Fisascat e Uiltucs) hanno effettuato un volantinaggio per dissuadere i clienti dal fare la spesa in orario notturno (e in molti contestano anche le aperture domenicali senza sosta). Un volantino che invita al boicottaggio: "La decisione della catena Carrefour - si legge - è sbagliata, ideologica, che i consumatori devono boicottare non andando a fare la spesa nelle ore notturne. A servirti ci sono lavoratori e lavoratrici precari, con stipendi miseri e condizioni di lavoro pessime. Una scelta scellerata, frutto del decreto Monti, contro la qualeè necessario battersi. Un supermercatonon è un ospedale, un servizio pubblico essenziale". 

A portare la loro solidarietà ai dipendenti di Carrefour anche delegazioni di lavoratori dell'Esselunga e di Ikea.

"Ci pesa - spiega Massimiliano Bianchi, segretario della Filcams Cgil di Firenze - invitare al boicottaggio della spesa nelle ore notturne, perché il nostro compito è tutelare il lavoro. Ma questa è una scelta sbagliata". E Silvia Lecci, della Rsu Carrefour Calenzano sempre in quota  Cgil - spiega anche che ci sono timori legate alle condizioni di sicurezza di chi deve lavorare di notte in una zona non certo centrale, ai bordi della zona industriale e accanto allo svincolo di Calenzano dell'Autostrada del Sole.

Per i clienti, invece, almeno per chi ha scelto la notte per lo shopping, si tratta di una possibilità in più per fare la spesa, utile per chi non ha altri orari disponibili per provvedere. Sarà dunque interessante capire, dopo un periodo di tempo sufficiente, se il ritorno economico sarà stato interessante. Se il gioco, insomma, vale la candela.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro