Carnevale 2016 in Toscana, tutti gli appuntamenti

Nel 2016 i festeggiamenti del Carnevale inizieranno già nel mese di gennaio

Carnevale

Carnevale

Firenze, 26 gennaio 2016 - Tra carri allegorici e feste in maschera, ecco gli appuntamenti da non perdere in Toscana.

Firenze - Tanti gli appuntamenti per Carnevale 2016 nel capoluogo toscano. Il 30 gennaio tutti al Viper Theatre per il consueto Carnival Party, festa in maschera con musica dal vivo e dj set. Per i più piccoli appuntamento nella frazione di Vitolini (Vinci), dove si terrà un corteo di carri allegorici e un concorso a premi per la maschera più bella. Il 10 febbraio sarà la volta del concerto di Carnevale al Teatro Verdi di Firenze, con Timothy Brock direttore, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.

Sesto Fiorentino - I festeggiamenti cominciano il 30 e 31 gennaio, per proseguire il 6, 7 e 9 febbraio. La sfilata dei carri e il corso mascherato si terranno domenica 31, con appuntamento in piazza Vittorio Veneto.

Dicomano - Giunto alla sua 52° edizione, il carnevale dicomanese ha in calendario ben quattro sfilate allegoriche, a partire dalle 14.30 fino alle 17 in piazza della Repubblica. Tutte le domeniche fino al 9 febbraio appuntamento con il concorso “Dicomaschera” per premiare il travestimento più

San Mauro a Signa - Mezzo secolo di attività anche per il carnevale di San Mauro, che quest'anno festeggia i suoi primi 50 anni. Nell'edizione 2016 torna la sfilata dei carri allegorici, tutte le domeniche a partire dalle 14.30 fino al 7 febbraio.

Figline - Saranno quattro le giornate di festa a Figline in occasione del Carnevale 2016. Si parte il 24 gennaio con la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro storico, con partenza fissata per le 14,30 da piazza Marsilio Ficino. La sfilata sarà replicata, con le stesse modalità, anche il 31 gennaio, il 7 e il 9 febbraio.

Carnevale mugellano - A Borgo San Lorenzo tornano le sfilate dei cinque carri, in calendario fino al 7 febbraio. La partenza delle sfilate che attraverseranno il paese è alle 13.30 da piazza Dante. Previsti inoltre musica, stand enogastronomici e animazione per i più piccoli.

Montespertoli - Il Carnevale di Montespertoli comincia l’ultima domenica di gennaio a partire dalle 15.30 in piazza del Popolo, fino alle 17 in Via Roma. In calendario il 31 gennaio anche un laboratorio per bambini con animazione, mentre i festeggiamenti proseguiranno anche nel mese

Prato - A Montemurlo il carnevale comincia domenica 31 gennaio alle 15 con la tradizionale sfilata di carri allegorici. Domenica 7 l’appuntamento con il carnevale è invece a a Oste, mentre domenica 14 febbraio si terrà l'ultima sfilata a Montemurlo. Anche il carnevale Vaianese proseguirà fino al 7 febbraio, con la sfilata dei carri quest'anno dedicata ai film d'animazione. A Seano saranno due le giornate di festa: il 31 gennaio la sfilata parte da via Lame, mentre il 7 febbraio la partenza sarà da

Pistoia - Appuntamento a Pescia con il Paese dei Balocchi, che inizierà il 31 gennaio in piazza del mercato a partire dalle 14: per un carnevale a base di giochi, musica e maschere colorate. Nella frazione di Veneri fino al 7 febbraio arriva la 35° edizione del Carnevale dei Ragazzi, con la tradizionale sfilata di carri allegorici. Infine il Carneval Rio a Valenzatico di Quarrata si terrà il 31 gennaio, il 7 e 14 febbraio.

Lucca - Nella provincia di Lucca si festeggia fino al 14 febbraio con il Carneval Marlia di Capannori: per una domenica di divertimento con le sfilate di carri allegorici, maschere e musica.

Pisa - Tanti gli appuntamenti nella provincia di Pisa. Si parte a Bientina con il Carnevale Bientinese nella piazza centrale (fino al 9 febbraio) e si prosegue a Orentano (Castel Franco di Sotto) con il Carnevale dei Bambini (fino al 21 febbraio) con la sfilata dei carri, quest'anno dedicata ai personaggi dei cartoni animati. A San Romano (Montopoli) torna invece il Carnevale sanromanese (fino al 14 febbraio) con storie di cowboy, cercatori d’oro e pellerossa. Fino al 14 febbraio appuntamento con il Carnevale di Santa Croce sull’Arno, che si svolgerà in piazza Matteotti. Il Carnevale di Vecchiano prosegue fino al 21 febbraio, dove in piazza Garibaldi ospiterà due grandi carri in stile viareggino con i temi: ‘Oltre il muro del suono’ e ‘Principe delle maree’. Infine a Vicopisano si terrà il Carnevale dei Ragazzi fino al 9 febbraio.

Viareggio - Per quattro domeniche (7, 14, 21 e 28 febbraio), con gran finale sabato sera (5 marzo), Viareggio si appresta a vivere un mese di festeggiamenti nel segno della cartapesta. La prima sfilata dei carri in maschera saràa infatti domenica 7 febbraio. Poi, sette giorni più tardi, corso mascherato degli innamorati in concomitanza con la festa di San Valentino e bacio collettivo in piazza con fuochi d'artificio dal mare.  ECCO IL LINK ALL'ARTICOLO 

Arezzo - Dal 31 gennaio al 7 febbraio torna il Carnevale Aretino dell'Orciolaia, che ogni anno sfila per le vie di Arezzo con i suoi carri allegorici, i trenini e tante attrazioni per i più piccoli. Grande festa anche al carnevale dei Figli di Bocco, con il tradizionale corteo storico, spettacoli e sfilata delle maschere per tutto il borgo di Castiglion Fibocchi.

Foiano della Chiana - Uno dei più antichi carnevali d'Italia torna dal 31 gennaio fino al 28 febbraio, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e la cremazione del Re Giocondo, che si terrà domenica 28 febbraio nella piazza principale del paese.

Grosseto - Carri, maschere ed ex Reginette sfileranno a Follonica il 31 gennaio, il 7 e 14 febbraio, mentre il Carnevaletto da tre soldi di Orbetello si terrà il 31 gennaio e 7, 9, 14 febbraio con i tradizionali carri allegorici.

Siena - Sono 17 i carnevali che si festeggiano a Siena, pari al numero delle sue famose contrade: appuntamento per il martedì grasso in piazza del Campo con giostre, musica dal vivo e stand enogastronomici. Il 6 e il 7 febbraio appuntamento con il carnevale per grandi e piccini di Monteroni d'Arbia.

Massa Carrara - A Romagnano, frazione di Massa, torna il Carnevale nella piazzetta della Chiesa, per l'occasione animata da carri allegorici, stand di gastronomia e musica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro