Capriolo corre impaurito nel traffico, poi si rifugia in una gastronomia: catturato e dopo liberato

L'animale era finito in zona stadio Franchi. A bloccarlo è stata la polizia provinciale, che lo ha portato poi in un ambiente sicuro

Il capriolo viene liberato

Il capriolo viene liberato

Firenze, 3 luglio 2015 - Un capriolo è stato catturato in una gastronomia a Firenze, dopo aver corso impaurito in mezzo al traffico e ai pedoni. Tutto è avvenuto stamani nella zona dello stadio Franchi, alle pendici della collina di Fiesole. A bloccare infine l'animale è stata la polizia provinciale, che ha poi provveduto a liberarlo in un ambiente sicuro. Erano le 10.30 quando al comando della polizia provinciale di Firenze è arrivata la segnalazione di un capriolo che vagava tra viale Righi e viale Calatafimi a Firenze.

L'intervento della pattuglia intervenuta «si è rivelato particolarmente complesso - si spiega in una nota - perché il capriolo, impaurito, correva lungo la sede stradale di viale Ugo Bassi, zigzagando fra veicoli e pedoni, fino ad entrare nel negozio di Gastronomia Monti di piazza Antonelli» dove poi gli agenti sono riusciti a catturarlo «senza creare pericolo ai numerosi clienti che affollavano il locale e limitando, compatibilmente con la situazione, il trauma per l'animale». Dopo i controlli in una clinica veterinaria, che non hanno evidenziato problemi, il capriolo è stato liberato «alle 12.40 lontano dalla città». Non lontano da dove oggi è stato catturato il capriolo, in via del Palmerino, il 14 maggio scorso era stato invece bloccato un cinghiale. A Pistoia invece intervento dei vigili del fuoco lo scorso 27 maggio per un cervo caduto nella piscina di una casa in collina.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro