Lunedì 29 Aprile 2024

Capodanno col botto, inizia il conto alla rovescia: tanti eventi, da Mario Biondi alla musica classica

Dalle feste in discoteca al brindisi a teatro. Il programma piazza per piazza / CAPODANNO: ECCO LE FESTE IN CITTA' / CAPODANNO, NARDELLA: "NESSUN DIVIETO SUI BOTTI" / IMPIANTI SCIISTICI APERTI / MUSICA AL VERDI / TUTTI I PROVVEDIMENTI PER LA CIRCOLAZIONE / SCANDICCI, CAPODANNO CON BOBO RONDELLI

Fuochi d'artificio (Foto Lecci)

Fuochi d'artificio (Foto Lecci)

Firenze, 29 dicembre 2014 - Inizia il conto alla rovescia per il Capodanno 2015 a Firenze: cinque appuntamenti per festeggiare (col botto) il nuovo anno. 

Cominciamo dal parco delle Cascine. Dalla vetta delle classifiche  al Capodanno fiorentino di cui Mario Biondi (ore 23) è l'ospite speciale insieme alla sua band. Molto particolare, se non unico lo spettacolo cher il vocalist ha in serbo per il grande evento. Ci saranno ovviamente 'Last Christmas', 'Let it snow', 'Have yourself', 'Merry little Christmas' e tutti i classici contenuti nel recente cofanetto cd/dvd. Ma la calda e inconfondibile voce di Mario Biondi ci condurrà anche tra le perle del precedente album 'Sun' e altri capisaldi del passato. A lui l'onore del fatidico count-down. Alle Cascine ci saranno anche i 'The Venkmans' (ore 21), il cantautore pratese Francesco Guasti (ore 22), i Smokeout band (ore 24.30) che proporranno un viaggio nella storia della musica dagli anni 70' a oggi, e un dj set speziato di sonorità del mondo intero con Don Pasta (ore 2).

In piazza del Carmine ci sarà l'Orchestra nazionale jazz giovani talenti a partire dalle 22.30. Brani originali e standard jazz per cominciare i festeggiamenti  e per accompagnarci fino al brndisi di mezzanotte. Subito dopo la mezzanotte è la volta dei 'Dirotta su Cuba' (ore 24.30). Spazio dunque all'acid jazz & funky band guidata dalla voce di Simona Bencini. Un gruppo che ha fatto ballare e divertire tutta l'Italia con brani come 'Gelosia', 'Sensibilità', Ridere' o 'E' andata così'. 

Zona nuova, evento nuovo. In piazza Santissima Annunziata  (ore 22) ci saranno i 'Trini Massie & the sound of gospel singers'. Un'energia quella dell'ensamble americano, che unita alle raffinate melodie spiritual e gospel, arriva dritta al cuore. 

Ad animare piazza della Signoria, invece, ci penserà Giuseppe Lanzetta. A partire dalle 23 valzer e polke della tradizione viennese e celebri arie di opere insieme all'Orchestra Filarmonica del teatro dell'Opera di Rousse. Tra le principali istituzioni musicali della Bulgaria e con un organico composto da ben 50 elementi, l'orchestra vanta una carriera di mezzo secolo.

Scandicci sarà la quinta piazza del Capodanno fiorentino. In piazza della Resistenza una serata lunga 4 ore che vede come ospite principale Bobo Rondelli (ore 22.30) e il suo orchestrino; una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capace di muoversi con facilità in un universo sonoro in cui trovano spazio il jazz, la canzone nazional-popolare, il blues ellingtoniano e i ritmi afro cubani.