Campus della Musica, al via l'iniziativa per cantanti e musicisti

Il 6 settembre e il 30 novembre le prime due sessioni che vedranno la partecipazione di nomi noti come: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Pfm, Mara Maionchi e Rossana Casale / LA PRESENTAZIONE-FOTO

Un momento della presentazione della nuova iniziativa: Campo della Musica (foto New Press Photo)

Un momento della presentazione della nuova iniziativa: Campo della Musica (foto New Press Photo)

Firenze, 2 settembe 2014 - Da sabato 6 settembre Firenze sarà punto d'incontro, confronto e formazione tra i più noti cantanti e professionisti della musica e giovani musicisti e appassionati. Nasce, infatti, il Campus della MusicaL’iniziativa è stata illustrata questo pomeriggio all’Opera di Firenze.

“Il Campus della Musica ha scelto Firenze, ha scelto noi e la nostra città – ha detto il sindaco Dario Nardella nel corso della presentazione - Non è una scelta casuale, nasce da lontano quando il progetto era ancora in fase embrionale. Ora il Campus della Musica è realtà ed è unico nel suo genere in Italia: esperienze come queste sono frequenti negli Stati Uniti ma è la prima volta che una progetto del genere viene realizzato in Italia. Un progetto che per me – ha proseguito Nardella - ha tre punti di forza. Il primo sono i giovani e il loro talento: tante ragazze e ragazzi nel mondo possono realizzare i propri sogni grazie alla musica, sviluppare professionalità legate a questo mondo e trovare una risposta al bisogno di occupazione. Il secondo punto di forza sono i grandi artisti che si mettono a disposizione per trasmettere ai ragazzi ciò che hanno imparato. È un gesto di grande generosità che mette l’esperienza al servizio di un progetto di formazione: non c’è niente di più bello che condividere il talento e l’esperienza, specie nel campo artistico e culturale. E poi c’è un terzo aspetto – ha concluso Nardella - La nostra città ha una straordinaria popolazione di giovani che arrivano qui da tutto il mondo per formarsi. Abbiamo la scuola di Magistratura, la scuola Marescialli, la scuola Aeronautica, l’accademia delle Arti, il Conservatorio di musica, la Scuola di musica di Fiesole, l’Istituto Universitario europeo: Firenze è davvero una capitale della formazione. Oggi a tutto ciò si aggiunge un bellissimo progetto che mancava”.

Oltre a Nardella, erano presenti alla presentazione l'assessore alla Cultura e turismo della Regione Toscana Sara Nocentini, il direttore artistico Campus della Musica Claudio Fabi, la produttrice discografica e talent scout Mara Maionchi, la direttrice esecutiva del Campus Carmen Fernàndez, il direttore del programma ‘Genius’ Andrea Flaminio e la responsabile relazioni esterne Caterina Carpinella

Il Campus 2014 si svolgerà in due sessioni, 6 settembre e 30 novembre, con la presenza di ospiti noti, tra i quali Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Pfm, Mara Maionchi e Rossana Casale, che parteciperanno alla giornata del 6 settembre, che vedrà anche la presenza speciale del giornalista Ezio Guaitamacchi come moderatore dei Colloqui. Per la sessione del 30 novembre, invece, hanno già confermato Claudio Baglioni, Fausto Donato, mara Maionchi e l'avvocato Giorgio Assumma, tra altri artisti e specialisti.

L’iscrizione al Campus è aperta a tutto il pubblico, attraverso il sito www.campusdellamusica.com che permette l'accesso come uditori o partecipanti. L'edizione 2014 del Campus ha le caratteristiche di un’anteprima inaugurale della manifestazione che, con un carattere triennale e con l'intenzione di rimanere anche oltre, si svilupperà a partire da giugno 2015.

"E' un progetto vitale e davvero innovativo – ha affermato l'assessora regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini nel corso della presentazione ai giornalisti dell'evento svoltasi oggi pomeriggio – che è di sicuro prestigio per Firenze e per tutta la Toscana. Il fatto che vada in direzione dei giovani è perfettamente inserito in un impegno verso le nuove generazioni che è diventato cifra delle politiche regionali per aiutare l'inserimento attivo nella nostra società. Mi pare del resto che Campus si situi in una tradizione tutta toscana, quella della bottega aristico-artigiana, titpo luogo di apprendimento e scambio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro