Tennis, gli assoluti indoor al Match Ball di Firenze

I Campionati Toscani Assoluti Indoor porteranno 8 atleti alle prequalifiche degli Internazionali BNL d’Italia. Montepremi del torneo di 25.700 euro

Da sinistra Casini, Casamonti, Turi e Antognoli

Da sinistra Casini, Casamonti, Turi e Antognoli

Firenze, 7 febbraio 2016 - Si terranno al Match Ball Firenze Country Club, come consuetudine e tradizione, i XXXVIII Campionati Toscani Assoluti Indoor - 4° Trofeo Centro Arredotessile, validi come Torneo Open BNL. Il via sabato 13 febbraio con termine della manifestazione domenica 28 febbraio.

“Sono tante le novità di questa edizione che è la 38° al Match Ball Firenze, che era stata presentata, a livello nazionale, all’interno del corso per Dirigenti svolto proprio al circolo di Bagno a Ripoli alla presenza del presidente della Federtennis Angelo Binaghi insieme al grande Nicola Pietrangeli – spiega il presidente del Match Ball Firenze Roberto Casamonti - si qualificheranno per le prequalifiche degli Internazionali BNL d’Italia i due finalisti del singolare maschile e del singolare femminile e le due coppie finaliste del doppio maschile e di quello femminile. Rispetto al passato aumentano le chance per i giocatori di andare a Roma a tentare una grande opportunità. Inoltre il montepremi della manifestazione è salito a 25.700 euro, con i vincitori del singolare open che avranno rispettivamente un assegno di 3.500 e 2.800 euro. Un grazie anche ai circoli del Tc Villanova e Tc La Fiorita che fanno parte di questo grande torneo Open”.

“Si dà la possibilità a Bagno a Ripoli di uscire dal proprio territorio con un grande evento – spiega il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – lo sport è crescita e sviluppo a livello giovanile e questo torneo è un fiore all’occhiello per la nostra città”.

“La Federtennis sta investendo in questo tipo di manifestazione e saranno ben 13 in tutta Italia – dice Guido Turi, consigliere nazionale Federtennis – la Toscana e Firenze darà il via a questa grande kermesse che si concluderà a Roma con gli Internazionali d’Italia BNL”.

“La Toscana sta crescendo e questo è il torneo che da il via alla nostra attività agonistica – spiega Paolo Antognoli, presidente regionale Fit della Toscana – un movimento che conta 26.000 tesserati e che vuole dare spazio sempre più ai giovani e ai tanti appassionati”.

Le gare in programma al Match Ball Firenze Country Club sono il singolare maschile e femminile di 1^ e 2^ categoria e 3° categoria (con Campione Toscano di questa categoria), che insieme al doppio maschile e al doppio femminile si disputeranno nei 4 campi coperti in terra rossa mentre il doppio misto si svolgerà sul campo coperto in greenset. La Federtennis riserverà per ogni partecipante un invito personale per gli Internazionali BNL d’Italia per domenica 8 o lunedi 9 maggio.

I semifinalisti dei Campionati Toscani di 4° categoria, quattro giocatori e quattro giocatrici, in corso in queste settimane al Tc Villanova e al Tc La Fiorita, verranno ammessi in tabellone e potranno cercare anche loro di raggiungere questo sogno.

Le iscrizioni per le gare open di singolare sono ancora in corso e termineranno entro e non oltre le 14 del 10 febbraio, per doppi liberi entro e non oltre le 14 del 15 febbraio 2016.

Le gare inizieranno sabato 13 febbraio : sabato e domenica 14 si giocherà dalle 10,30 mentre dal lunedi al venerdi l'inizio degli incontri è previsto per le 14,30. Le finali sono previste tra sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio 2016.

Sempre più stretta la collaborazione con il Comitato Regionale Toscano nell’organizzazione del torneo e consolidato il team di ufficiali di gara che vede Alessandro Bartoletti, Alfredo Manetti, Renzo Roselli, Paolo Lapini e Niccolò Stinghi. Tutto l’evento sarà supervisionato dal Direttore del Circolo e di gara: Antonia Pastore. L'ingresso alla manifestazione sarà libero e il ristorante sarà a disposizione dei giocatori e del pubblico.

Si conferma un torneo adatto ai giovani con tanti giocatori che, a breve, potranno essere protagonisti del tennis nazionale. Tre gli iscritti ci sono già nomi di assoluto rilievo: nel maschile si giocherà uno dei posti per accedere alle pre-qualifiche degli Internazionali BNL d'Italia Matteo Trevisan, ex numero uno al mondo juniores e protagonista di una stagione molto positiva lo scorso anno. Nel femminile la favorita sarà Maria Elena Camerin, ex giocatrice di Fed Cup e campionessa d'Italia a squadre con il Tc Prato, che proverà anche lei ancora una volta a qualificarsi per Roma. Da seguire anche Jelena Simic, anche lei 2.1, senz'altro atleta di indubbio valore.

Nel maschile potrebbe essere un possibile vincitore anche Claudio Grassi, tesserato per il Tc Prato, che con il suo gioco molto vario potrà far divertire il pubblico al Match Ball Firenze. Altri giocatori da tenere sott'occhio sono Davide Galoppini (Dlf Livorno) e Christian Perinti (Tc Sinalunga), entrambi 2.3, oltre a Alessandro Cortegiani e Filip Tomanic (Tc Italia), con classifica 2.4. Tra le donne, oltre alle due favorite, potrebbero inserirsi Mirea Signorini (2.4, Tc Bisenzio), la 18enne Clarissa Gai (Tc Poggibonsi) e la 17enne Vanessa Di Pompeo, entrambe con classifica 2.5. Subito dietro l'altra classe '99 Sara Gambogi (At Piombinese), Marta Brandani (Junior Arezzo), Chiara De Vito (Ct Siena) tutte con classifica 2.6. Il più giovane iscritto fino a questo momento al maschile è il fiorentino Andrea Ciulli con classifica 3.5, nato nel 2003 che è tesserato per il Tc Prato, mentre a livello femminile è Alessandra Anghel del 2002 di classifica 3.2 del Ct Pontedera, che precede di due giorni la sua compagna di circolo Virginia Bianchini di classifica 3.4.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro