Campi, torna la festa de l'Unità e fa rivivere il parco Iqbal

Dibattiti, musica, film, mostre e tanta gastronomia fino al 21 giugno

I volontari della festa dell'Unità

I volontari della festa dell'Unità

Campi Bisenzio, 29 maggio 2015 - Quando la festa torna ad essere … dell'Unità. A Campi Bisenzio è partita l'edizione 2015 della festa del partito democratico che torna alle origini con il nome di “Festa de L'Unità”. Fino al 21 giugno il parco Iqbal ospiterà tutte le sere tanti appuntamenti: dibattiti, film, ballo liscio, teatro, mostre di pittura e l'immancabile cucina a cura dei volontari. Dalle 18 laboratori per bambini.

Domenica 31 maggio (ore 21,30) tombolata tutta da ridere con Sergio Forconi. Gli altri dibattiti in programma sono “Tutto quello che avreste saputo sapere sull'Italicum” con la senatrice Rosa Maria Di Giorgi e il deputato Pd Marco Donati (4 giugno ore 21,30); “L'importanza della memoria e la salvaguardia delle nostre radici” (9 giugno ore 21,30) con Francesco Bonifazi (tesoriere Pd), il sindaco Emiliano Fossi e il capogruppo Pd di Campi Lorenzo Loiero. Si prosegue poi l'11 giugno con “Lavori pubblici e opere urbanistiche” con ospite Sandro Fallani, sindaco di Scandicci. Venerdì 12 giugno in occasione della “Notte bianca” a Campi Bisenzio la festa sarà caratterizzata dal concerto dei “Pimenta”. Per il teatro venerdì 4 giugno arriverà Anna Meacci con “Le caldane” mentre il gruppo “I Malviventi” nell'arco della festa proporrà un viaggio musicale nell'Italia degli anni sessanta, settanta e ottanta.

Ogni settimana la festa ospiterà una mostra diversa: si parte questa settimana con la pittura di Daniela Papucci, poi da 2 al 7 giugno il pittore Paolo Staltari, dall'8 al 14 giugno la fotografia di Gabriella Kirkpatrick e dal 15 al 21 giugno mostra dell'illustratrice e pittrice Ilaria Leganza. Cosa si mangia alla festa dell'Unità? La scelta è fra 15 pizze, 2 calzoni e 3 covaccini; poi antipasti, primi (la specialità è la pecora), secondi (carne alla griglia, pecora in umido, fritture di pesce...), contorni, dolci e bevande. I volontari si occupano di tutto: dalla cucina al servizio ai tavoli e con tanto impegno ogni anno riescono a rendere la festa un momento di grande socialità, una festa aperta a tutti, dove generazioni diverse si incontrano e si confrontano. Il parco Iqbal torna così a nuova vita e si prepara ad un estate ricca di eventi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro