Campi, 77 bambini in lista d'attesa scuola materna. Forza Italia chiede al Comune di agire

I posti disponibili alle scuole "Diego Cianti" e "Roberto Valerio" erano 100. Con due sezioni in più si potrebbe arrivare ad altri 45 posti

I consiglieri Chiara Martinuzzi e Paolo Gandola

I consiglieri Chiara Martinuzzi e Paolo Gandola

Campi Bisenzio, 4 luglio 2015 - Scuola materna, a Campi ci sono 77 bambini in attesa di assegnazione e Forza Italia chiede al Comune provvedimenti. Sono state pubblicate le graduatorie definitive per l’ammissione alla scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Campi Nord ed è emerso che sono 77 i bambini ad oggi non ammessi nelle scuole “Diego Cianti” e “Riccardo Valerio” visto che i posti disponibili erano pari a 100.

“Il dirigente scolastico – sottolineano Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi di Forza Italia - ha dichiarato di essere in attesa di comunicazioni, da parte dell'amministrazione scolastica e di quella comunale, relativamente all'eventuale attivazione di un'ulteriore sezione alla scuola Valerio da 25 posti e di una sezione "Pegaso" alla scuola Cianti di 20 posti. In tal modo, qualora entrambe le sezioni fossero costituite, rimarrebbero definitivamente fuori 32 bambini. Si tratta di un fatto scandaloso che ha certamente responsabilità lontane ma che non può che coinvolgere anche l’amministrazione comunale attuale. Mentre infatti in Italia vi è stato un crollo mostruoso delle nascite, a Campi assistiamo, oramai da anni, ad un buon andamento per ciò che riguarda le nuove nascite. Come emerge dal Piano educativo comunale sono infatti residenti sul nostro territorio comunale 1445 bambini della fascia 0-3 anni, di cui 132 non comunitari. Un dato nettamente sopra la media nella Piana rispetto a Scandicci, Calenzano e Sesto che non può non sollecitare con urgenza il Comune a dedicare sempre più risorse ed attenzione ai servizi per l'infanzia e la scuola materna.

In questi anni cosa ha fatto l’amministrazione per fronteggiare la situazione? Essenzialmente nulla e, come sempre, a Campi Bisenzio si attende che scoppi l’emergenza per correre ai ripari. Per questo noi di Forza Italia stiamo elaborando in questi giorni una mozione specifica contenente tutta una serie di punti per cercare di fronteggiare il fenomeno e cercare per i prossimi anni di evitare l’emergenza”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro