Emergenza caldo da bollino rosso: +15% di accessi al pronto soccorso

Nelle province di Firenze, Prato e Pistoia previste temperature elevate anche in questa settimana. Particolare attenzione devono prestare bambini, anziani e malati cronici

Caldo a Firenze (foto repertorio)

Caldo a Firenze (foto repertorio)

Firenze, 27 giugno 2016 - Il caldo torrido colpisce duro e non sembra destinato ad attenuarsi. A Firenze e in tutta la zona centrale della Toscana, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, è bollino rosso per l'emergenza caldo e aumentano gli accessi al pronto soccorso a causa delle temperature elevate.

Le previsioni metereologiche confermano temperature elevate anche per questa settimana. Bambini, anziani e persone con malattie croniche dovranno prestare particolare attenzione. Alcuni accorgimenti per evitare possibili effetti negativi sulla salute dovuti a colpi di calore riguardano tutta la popolazione.

"Si è registrato un incremento degli accessi che si attesta del 10-15 % nelle strutture di pronto soccorso dell'Azienda USL Toscana Centro, in questo ultimo weekend - commenta Simone Magazzini - direttore del Dipartimento Emergenza dell'AUSL Toscana Centro - in particolare per le persone anziane o con patologie croniche più esposte a disturbi provocati dalle temperature elevate che si sono registrate nella scorsa settimana. E' importante informare i cittadini su comportamenti da osservare in occasione dei picchi estivi di caldo che possono sembrare banali ma se rispettati con attenzione possono evitare disagi e ricorsi al pronto soccorso".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro