Calcio storico, Bianchi in trionfo: mezza caccia decide la finale, Azzurri Ko / FOTO/VIDEO

Sfida entusiasmante, Santo Spirito vincitore per il secondo anno consecutivo, 6 cacce e mezzo a 6. Rivedi la diretta Twitter

Calcio storico, i Bianchi festeggiano la vittoria della finale (Cabras/NewPressPhoto)

Calcio storico, i Bianchi festeggiano la vittoria della finale (Cabras/NewPressPhoto)

Firenze, 24 giugno 2016 - Cinquanta minuti tiratissimi di gioco spettacolare sulla rena di Santa Croce. Uno spettacolo unico quello che i calcianti dei Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce hanno offerto ai tantissimi spettatori in questa finale del Calcio Storico disputata come da tradizione il 24 giugno, San Giovanni. Come l'anno scorso l'ha spuntata il rione dell'Oltrarno, i Bianchi: 6 cacce e mezzo a 6. Lotta fino all'ultimo secondo. I Bianchi realmente sempre in vantaggio, la prima caccia è stata messa a segno al settimo minuto, ma gli Azzurri hanno difeso strenuamente il loro colore inseguendo senza mai abbassare la guardia e mantenendo così in equilibrio il risultato.

Grande tifo, come da copione, con coreografie spettacolari in entrambe le curve: all'ingresso in campo degli Azzurri, primi a entrare a seguito del Corteo della Repubblica fiorentina, i fumogeni hanno trasformato Santa Croce in una nuvola blu mentre un mosaico di bandierine ha composto la croce d'oro in campo azzurro nella curva azzurra. Uno striscione enorme, tanto da coprire tutta la curva dei Bianchi, lato basilica, ha regalato un momento di grande entusiasmo all'ingresso dei Bianchi di Santo Spirito.

Un'edizione da incorniciare, per rispetto della tradizione e per grande tensione e lealtà agonistica che hanno regalato grande equilibrio a questo evento tanto atteso dalla città. Non ci sono stati tafferugli o irregolarità durante questa entusiasmante finale. Prima volta a seguire una finale dal vico per Pierfrancesco Favino, Magnifico messere, accanto a molte le autorità presenti in tribuna tra le quali il sindaco Dario Nardella, il presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi e l'assessore allo Sport del Comune di Firenze che ha detto ai microfoni di Rtv38: "Sarà scommessa del prossimo anno aumentare i posti in piazza per essere all'altezza della richiesta". In effetti quest'anno, i biglietti, sono stati esauriti in pochissimo tempo e anche per questo, per dare la possibilità a quante più persone possibile di seguire la sfida, la finale è stata trasmessa in diretta su tre grandi schermo. 

 

Tweet riguardo #calciostorico

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro