Calcio femminile: Fiorentina, debutto show in Coppa Italia

Oggi pomeriggio la squadra viola scenderà in campo a Castelfranco di Sotto nel primo impegno ufficiale stagionale

Guagni, Orlandi, mister Fattori e bomber Panico

Guagni, Orlandi, mister Fattori e bomber Panico

Firenze, 10 ottobre 2015 - Appena qualche mese fa, l’idea di vedere in campo una squadra femminile con il nome e i colori della Fiorentina era quasi un’utopia. Oggi invece, sabato 10 ottobre, questa sorta di sogno diventa realtà: alle 14.30 la Fiorentina Women’s, società costituita quest’estate dalla famiglia Della Valle, farà il suo debutto in una partita ufficiale. Dopo un’estate di duro lavoro, cominciata dall’acquisto del titolo sportivo dell’Acf Firenze, proseguita con un sontuoso mercato, e poi terminata con la preparazione condotta da mister Sauro Fattori e dal suo staff, finalmente oggi sarà il campo a dare i primi verdetti.

L’occasione è data dalla seconda giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia, con la Fiorentina Women’s che è attesa oggi a Castelfranco di Sotto dal Castelfranco, squadra che milita in serie B. Sulla carta dovrebbe essere una passeggiata per una formazione, come quella viola, che punta a disputare un campionato di serie A di vertice, ma gli avversari vanno sempre rispettati, specie se si tratta della prima partita della stagione e se di fronte ci sono fra le altre anche diverse ex agguerrite, come Leoni, Esperti, Parrini, Cinotti, Ferrara e Borghesi. «Siamo a buon punto – spiega Fattori -, naturalmente ci mancano le partite ufficiali, che sono l’esame finale per poter fare una valutazione completa della nostra situazione, e questo match sarà importante per capire a che punto siamo, sia dal punto di vista fisico che da quello tattico».

Il tecnico viola dovrà fare a meno di Venturini squalificata e di Rodella infortunata, e valuterà all’ultimo le condizioni del portiere Szocs e di Casula, appena recuperate da alcuni acciacchi, mentre sulle avversarie, che nella prima giornata del triangolare eliminatorio di coppa hanno vinto 6-0 a Bologna, afferma: «Il Castelfranco è una buonissima squadra di serie B e abbiamo grande rispetto, ma sicuramente, più che a loro, dovremo guardare a noi stessi».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro