Premi alle migliori start up, il progetto Nunacode vince il 'Business Tutors'

Giornata conclusiva del percorso di formazione che ha visto coinvolti gli studenti del 29° corso in Gestione d'Impresa alla Scuola di Scienze Aziendali

La finalissima del concorso

La finalissima del concorso

Firenze, 8 luglio 2015 - Il Business Tutors è la competizione tra i giovani della Scuola di Scienze Aziendali nata con l’obiettivo di creare la miglior struttura di una nuova impresa. Ben sei i gruppi di studenti del corso in Gestione d’Impresa che quest’anno hanno descritto ad una platea di imprenditori, dirigenti e professionisti le loro proposte, per trasformare buone idee in nuove aziende pronte ad entrare nel mercato. E nell'auditorium di Banca CR Firenze, quello che è stato l’evento conclusivo del percorso di formazione degli studenti del 29° corso in Gestione d’Impresa, ha eletto vincitore il gruppo Start App per il progetto Nunacode. A loro è andato il premio di 5mila euro alla memoria di Giuseppe Orlando messo in palio dalla multinazionale Kme.

È dunque un’assoluta eccellenza del territorio la Scuola di Scienze Aziendali, centro di formazione professionale nato per favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro da parte dei giovani, i cui risultati, come spiega il direttore Lorenzo Ricci, sono straordinari: “Il 98% dei nostri allievi risultano occupati. E data la loro grande preparazione, possiamo dire che le aziende ce li contendono”. Davanti a una vasta platea di imprenditori e manager, gli studenti hanno presentato i vari progetti d’impresa realizzati insieme alle startup dei tre incubatori tecnologici dell’area fiorentina (Nana Bianca, l’incubatore del comune e quello universitario). Suddivisi in sei gruppi di lavoro, gli allievi hanno redatto il business plan di altrettante startup, e sono risultati tutti progetti interessantissimi e molto applauditi.

Il premio è stato consegnato da Diva Moriani e dal sindaco Dario Nardella. Ogni gruppo è stato affiancato dal tutoraggio di un imprenditore messo a disposizione da Confindustria Firenze e dal supporto di un commercialista. Consulenze messe a disposizione dal presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Firenze, Lapo Baroncelli, e dal presidente della Fondazione Toscana Commercialisti ed Esperti Contabili, Sandro Santi. Il coordinamento scientifico è stato invece affidato ai docenti dell’ateneo fiorentino Gaetano Aiello e Giovanni Liberatore. Il Presidente della Ssa, Filippo Salvi ha infine sottolineato il grande valore didattico di questa importante iniziativa che viene riproposta ogni anno come coronamento di un intenso percorso di studi.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro