Bologna-Fiorentina 1-1, i viola in dieci soffrono e non vanno oltre il pari

Espulso Mati al 12' della ripresa. Fiorentina in vantaggio con Bernardeschi (primo gol italiano in questa stagione per i viola), poi raggiunta e nel finale assedio rossoblù

Bologna-Fiorentina, il gol di Bernardeschi (Foto Ansa)

Bologna-Fiorentina, il gol di Bernardeschi (Foto Ansa)

Bologna, 6 febbraio 2016 - La Fiorentina pareggia a Bologna dopo aver cullato per soli tre minuti il sogno della vittoria. I viola, in undici contro undici, mostrano qualcosa in più dei rossoblù, ma la sciocchezza di Mati Fernandez (doppia ammonizione) li costringe a giocare quasi tutto il secondo tempo in dieci, rischiando tantissimo sull'assedio del Bologna. La Fiorentina, però, regge e porta via un punto. Solo un punto si dirà: guardando il valore delle  due squadre e la partita undici contro undici il bicchiere è mezzo vuoto, guardando l'ultima mezz'ora in dieci allora è mezzo pieno. 

Paulo Sousa (squalificato e sostituito da Sanchez) rivoluziona ancora la squadra puntando in avanti su Babacar, con Mati Fernandez e Tello a sostegno e portando in panchina Kalinic e Ilicic (un problema ai flessori). In avvio lunga fase di studio con i viola che piano piano cominciano la loro ragnatela di passaggi cercando di i,mporre il possesso palla. A sinistra Tello regala le sue accelerazioni, a destra Bernardeschi è più libero anche di accentrarsi. Là davanti Babacar non riesce quasi mai a tenere palla e a far salire la squadra ed è spesso impreciso. In regia Borja e Vecino sono efficaci.

Per mezz'ora succede poco, con il Bologna generoso ma poco concreto (nonostante un tridente molto forte in attacco Mounier, Destro e Giaccherini) e la Fiorentina che preme senza affondare il colpo. Poi, in due minuti i viola vanno vicini al gol: al 32' Bernardeschi pesca Tello sulla sinistra e lo spagnolo entra in area con un'accelerazione delle sue, gran tiro da posizione decentrata e bella parata di Da Costa. Al 34' Tello (spostato a destra) brucia l'avversario sullo scatto, mette al centro dove Babacar alza di troppo la mira. Al 43' è Gonzalo a dover intervenire in chiusura su Destro per evitare il tiro dell'attaccasnte del Bologna.

Nella ripresa Sanchez toglie un deludente Babacar per inserire Kalinic. I viola continuano il loro possesso palla,mal 12' Mati Fernandez (già ammonito)  trattiene un avversario per la maglia e si fa ammonire di nuovo lasciando i viola in dieci: una gravissima ingenuità. Due minuti dopo, però, i viola passano: bella giocata di Kalinic, palla a Tello che mette al centro dove Bernardeschi infila l'1-0, lasciato colpevolmente solo dalla difesa rossoblù.

Non fa meglio, però, la difesa viola tre minuti dopo: Donsah in area pesca Giaccherini tutto solo in area ed è facile il pareggio dei padroni di casa. In dieci adesso la Fiorentina soffre le sfuriate del Bologna che ci crede: Donadoni mette Floccari e poi togloie un difensore (Masina) per inserire un altro centrocampista come Constant. In avanti i viola hanno il solo Kalinic che appare isolato e lontano dai tempi migliori. 

Il Bologna assedia la Fiorentina: al 28' grandissima parata di Tatarusanu su tiro di Taider indirizzato all'angolino alto. I viola non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo e anche l'ingresso di Zarate non sposta gli equilibri. 

Finisce 1-1 con il Bologna che ci prova ma non conclude, e la Fiorentina che, con il coltello tra i denti, si difende bene. Ora la classifica si fa meno entusiasmante,  ma per come si è messa la gara per i viola è un punto da accettare.

Il tabellino

Bologna-Fiorentina 1-1

BOLOGNA (3-4-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (31' st Constant); Donsah, Diawara, Taider (37' st  Brienza); Mounier (19' st Floccari), Destro, Giaccherini. Allenatore: Donadoni.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi (44' st Tomovic), Borja Valero, Vecino, Pasqual; Tello (35' st Zarate), Mati Fernandez; Babacar (1' st Kalinic). Allenatore: Sousa.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 14' st Bernardeschi, 17' st Giaccherini

Note:ammoniti Mati Fernandez, Diawara, Giaccherini, Astori, Roncaglia

rivivi le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro