Le leggi di Keplero spiegate dal "Professor" Lorenzo Baglioni

Nell'ultimo video il comico fiorentino si concentra sull'astrofisica. E crea la boy band "I Supplenti Italiani"

I Supplenti Italiani, la Boy Band di Lorenzo Baglioni

I Supplenti Italiani, la Boy Band di Lorenzo Baglioni

Firenze, 25 luglio 2016 - Il “Prof” Lorenzo Baglioni sale ancora una volta in cattedra. Con l'ultimo esilarante video, partorito come di consueto dalle menti geniali dei fratelli Baglioni (Lorenzo e Michele n.d.r.), il comico fiorentino abbraccia nuovamente il filone del format educativo, già intrapreso con i rap che spiegavano in modo ineccepibile, rispettivamente il “Teorema di Ruffini” e le “Ossidoriduzioni”.

Stavolta il talentuoso Lorenzo Baglioni, che nel cassetto ha una laurea in matematica, ha deciso di dedicarsi all'astrofisica e, in particolare, alle leggi di Keplero. E per farlo ha dato vita a una vera e propria boy band, con tanto di zazzera bionda e balletti di scena.

“Ci siamo chiamati “I Supplenti Italiani” – spiega Lorenzo – perché si tratta di un altro video didattico, come i due precedenti a ritmo di rap. Stavolta devo dire che ci siamo particolarmente divertiti, tanto che abbiamo già cominciato a scrivere un'altra canzone di tipo educativo. Se la cosa dovesse prendere piede, come già sembra dal numero di visualizzazioni, potremmo pensare di inserire alcuni spezzoni della performance de “I Supplenti Italiani”, in qualche nostro spettacolo. Ma, in ogni caso, posso già anticipare che la nostra boy band avrà un seguito”.

Strepitosa la location del video. “Le riprese sono state fatte interamente all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri – prosegue Lorenzo – che ci ha dato la possibilità di accedere a ogni parte dell'edificio, comprese quelle dove si trovano cose molto delicate e preziose, come la cupola nella quale è collocato un telescopio d'epoca. Tengo quindi a ringraziare il direttore e tutto il personale”.

Novità anche in merito all'arrangiamento musicale, siglato Lorenzo Piscopo. “E' un famoso chitarrista – dice ancora Lorenzo – che ha collaborato con nomi importanti del panorama musicale, fra i quali Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Articolo 31 e Anna Oxa. Gli abbiamo inviato il provino del pezzo chitarra e voce, registrato con mio fratello, dicendo di ispirarsi alle super hit dei Backstreet Boys: dopo un giorno ci ha rimandato il pezzo arrangiato e...era già nata la boy band”.

Stavolta nel video insieme a Lorenzo, oltre a Federico Muti, colonna storica del gruppo, presente già dal primo fortunato video “Le ragazze di Firenze”, ci sono delle new entry. “Sono due cantanti straordinari: Damiano Sardi che ha partecipato a Xfactor nella squadra di Mara Majonchi, e Feisal Bonciani che è in tournée da più di due anni con il musical Jesus Christ Superstar, per la regia di Massimo Romeo Piparo, dove interpreta Giuda. Con Haider Rashid, che ha curato anche la regia con la sua casa di produzione Radical Plans, collaboro invece già da qualche tempo. La studentessa è interpretata dalla bravissima e giovanissima attrice teatrale, Ginevra Fenyes e le coreografie sono di Valerio Bellini”.

 

Ilaria Biancalani

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro