Avon Running, una festa di corsa per lottare contro la violenza sulle donne

Migliaia di persone hanno partecipato all'evento / LE FOTO

Anche il sindaco Nardella ha partecipato all'Avon Running (New Press Photo)

Anche il sindaco Nardella ha partecipato all'Avon Running (New Press Photo)

Firenze, 19 aprile 2015 - Avon Running, la "Corsa delle Donne" organizzata da Avon Cosmetics, in collaborazione per la tappa fiorentina con Firenze Marathon, è tornata anche quest'anno nel capoluogo toscano: nella mattina di domenica 19 aprile la magnifica Piazza Santa Croce è stata teatro di una festa sportiva e solidale di grande successo, la seconda tappa dell’edizione 2015 di Avon Running Tour.

Migliaia di cuori che hanno battuto all’unisono per un obiettivo comune: lottare contro la violenza domestica e a favore di tutte le donne. Un ricordo particolare e sentito a Irene Focardi, alla cui memoria è stato dedicato un minuto di silenzio. Il sole si è fatto attendere, ma in tarda mattinata è uscito a scaldare gli animi in festa di tutti i runner presenti. Più di 3000 le sacche gara vendute e migliaia le runner e i runner che hanno corso la 10 km e 5 km, partite alle 10.00 da Piazza Santa Croce, un grandissimo successo. Hanno corso anche il sindaco di Firenze Dario Nardella (che ha fatto anche da starter dopo aver dato il via nelle prime ore della mattina anche alla Gran Fondo Firenze di bici) e l’assessore allo sport Andrea Vannucci, fianco a fianco nel percorso di 5 km. Erano presenti allo start Federica Giuliani, presidente della quinta commissione sport e cultura, la squadra di pallavolo femminile fiorentina del Bisonte che ha debuttato quest’anno in serie A1, rappresentata dall’allenatrice Francesca Vannini, testimonial della tappa, le donne in rosa della Florence Dragon Ladyes.

LA CORSA: Emily Bulukin delle Panche Castelquarto è stata la prima runner a tagliare il traguardo della 10 km col tempo di 37’10” e Giovanni Gamberi dell’Atletica Firenze Marathon il primo degli uomini in 35’31”. Sofia Dettori, tesserata per l’Atletica Sestese Femminile, la prima dei 5 km, Viola Caldarelli seconda e Lucia Samuelli, anima della squadra Master dell’Assi Giglio Rosso, terza. Il primo uomo dei 5km è stato Lorenzo Perra, l’assessore al bilancio del Comune di Firenze, che si era preparato meticolosamente per la sfida, lanciando il guanto da tempo a tutti i colleghi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro