Gli atleti toscani brillano: tutti i risultati

Agli Assoluti indoor di Ancona tre medaglie d'argento, compresa quella della specializzanda in medicina Ilaria Galli

Ilaria Galli e Marco Ugolini

Ilaria Galli e Marco Ugolini

Firenze, 10 marzo 2016 - Firenze porta a casa tre medaglie, tutte d’argento e tutte al femminile, dai Campionati italiani assoluti indoor che si sono svolti lo scorso weekend ad Ancona. L’impresa è di Ilaria Galli, tesserata per l’Atletica Firenze Marathon, che con grande tenacia ha conquistato la medaglia d’argento sui 3mila metri di marcia, chiudendo la gara in 13’28”29 alle spalle di Sibilla di Vincenzo della Bracco Atletica ( 13’10”99).

“Sono davvero felice di questo risultato - commenta Ilaria -. Aver fatto una buona prova già ai Campionati toscani indoor mi aveva dato fiducia e un bello stimolo, per cui sono scesa in pista con l’idea di partire forte, cercando di imprimere alla gara un ritmo sostenuto già dal primo chilometro. La medaglia però è stata davvero inaspettata”. Ilaria è anche riuscita a battere il suo record personale nella giusta occasione. “Riuscire ad abbassare il mio limite durante un campionato italiano, unito alla medaglia, è stata davvero una grande soddisfazione, considerando soprattutto che in questo periodo riesco ad allenarmi meno intensamente e solo nei ritagli di tempo, perché sto seguendo la specializzazione dopo la laurea in medicina”.

Ilaria ha dato seguito alla scia di successi del gruppo marcia dell’Atletica Firenze Marathon, seguito dal tecnico Marco Ugolini, allenatore di grandi campioni azzurri, che ha visto anche lo Junior Niccolò Coppini protagonista in maglia azzurra con un quarto posto al recente triangolare Italia-Francia-Germania, in nazionale a distanza di 40 anni dalla prima volta di un atleta da lui allenato.

Le altre due medaglie fiorentine sono state quelle di due atlete crescite nell’Atletica Firenze Marathon: Audrey Alloh (ora alle Fiamme Azzurre) sui 60 metri e Giulia Aprile (ora al Gruppo Sportivo Esercito) sui 1500 metri.

Nella prima giornata di gare per l’atletica toscana è arrivato anche il successo di Giulia Pennella, che vince il titolo italiano, per la quarta volta, sui 60 ostacoli. Il livornese Joao Neves Junior Bussotti è stati terzo sui 1500 metri.

Nel salto in alto donne sono state quarta Erika Furlani, settima Anna Pau dell’Atletica Prato, nona Erica Marchetti del Cus Pisa.

Nella seconda e conclusiva giornata l’aretina Chiara Bazzoni, campionessa tricolore indoor uscente sulla distanza, è stata argento sui 400 metri con 53”86 dopo il 54”77 della batteria. Poi vincerà anche la 4x1 giro con l’Esercito (titolo che vinse anche lo scorso anno) con Draisci, Lukundo e la senese Irene Siragusa.

Nella finale dei 60 metri, in un finale con tre atlete in tre centesimi, la stessa Siragusa è stata terza, dietro proprio alla Alloh. Vince la Draisci in 7”40”, seconda la fiorentina in 7”41, terza la senese con 7”42 (dopo il 7”39 in semifinale).

Altra medaglia di giornata è stata quella del livornese Andrea Lemmi nel salto in alto con 2,22, stessa misura di Chesani, campione uscente che è secondo, nella gara vinta da uno spettacolare Tamberi con 2,36 (errore al secondo tentativo davvero minimo a 2,40 del record italiano). Gli altri piazzamenti di giornata sono stati il quarto posto per Umberto Mezzaluna, juniores del Centro Atletica Piombino, sui 400 metri con 48”31 (dopo il 48”81 di sabato in batteria). Quarto anche il livornese Lorenzo Dini sui 3000, con il terzo posto sfuggito nel serrato finale. Quinta Helen Falda del Cus Pisa nell’asta con 4,10, davanti a Letizia Marzenta dell’Atletica Firenze Marathon con 4 metri.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro