Atletica, è Fabbri la promessa del disco. Il punto sul weekend

I principali risuktati del fine settimana dell'atletica in Toscana

Leonardo Fabbri

Leonardo Fabbri

Firenze, 3 febbraio 2016 - Tre gare, due record toscani Juniores. Il secondo domenica scorsa, a Schio nel lancio del disco: 57,87. La promessa dell’atletica toscana e italiana nel settore lanci è sicuramente lui, Leonardo Fabbri, fiorentino classe ’97, che fin dalle categorie promozionali ha dimostrato di poter dire la sua, con i genitori Fabio e Maria Chiara che lo hanno sempre sostenuto a praticare atletica. Per il portacolori dell’Atletica Firenze Marathon è stata un’apertura di stagione col botto: due settimane fa il primato toscano e minimo di partecipazione ai Campionati mondiali di categoria nel lancio del peso con 18,52, poi la settimana scorsa a Lucca 55,89 nel lancio del disco, altro minimo per i mondiali, ma a lui non bastava, per cui è sceso di nuovo in pedana domenica scorsa.

“A Lucca – racconta Fabbri - avevo fatto un fuori settore molto lungo e mi era rimasto l’amaro in bocca. Le sensazioni erano davvero buone, per cui ho deciso di gareggiare nuovamente alla prima manifestazione disponibile sul calendario federale. Ma so di poter fare ancora meglio e ho tutta una stagione per potermi divertire e provare a lanciare sempre più lontano.” Domenica Fabbri sarà ai Campionati italiani indoor di Ancona nel peso, poi il 21 di nuovo a Lucca nel disco ai Tricolori di lanci invernali. “Abbiamo un bel progetto, che stiamo costruendo insieme giorno dopo giorno sul campo, in allenamento ed in gara – spiega il suo allenatore, Franco Grossi – e nonostante le ottime prestazioni ottenute anche in passato nel lancio del peso, viste le sue caratteristiche fisiche, secondo me crescerà più come discobolo”.

Nel fine settimana si è gareggiato anche nel meeting Caccia al minimo presso gli impianti indoor dello stadio Luigi Ridolfi a Firenze: la vittoria più significativa dal punto di vista tecnico è stata quella del livornese delle Fiamme Gialle Ivan Mach Di Palmstain sui 60 ostacoli con 8.09 (8.13 in batteria). In campo femminile Silvia Zecchi dell’Atletica Prato vince con 8”91, stesso tempo che in batteria. Sui 60 ostacoli Allievi Vieri Righi della Toscana Atletica Futura, atleta al primo anno di categoria vince con 8.26. Sui 60 ostacoli vince lo Junior al primo anno di categoria Lorenzo Gentili del Centro Atletica Piombino con 8.74 davanti a Filippo Maniaci della Libertas Runners Livorno con 8.92. Sui 60 piani uomini dopo 20 serie con in tutto oltre 100 atleti è primo Mirco Barciulli della Toscana Atletica Futura con 7.07 davanti a Duccio Cianti Junior dell’Assi Giglio Rosso che fa 7.15. In finale vince Cianti con 7.12 su Alessio Mazzola dell’Atletica Prato con 7.15 e Fabio Pierotti della Virtus Lucca (mentre Barciulli non è partito). Vince la finale dei secondi Vieri Righi, già protagonista sugli ostacoli Allievi. Sui 60 piani donne Silvia Nistri della Toscana Atletica Empoli Nissan fa 7.70 in finale (dopo il 7.62 in batteria) davanti a Valentina Bandoni (Under 23 della Toscana Atletica Empoli Nissan) che chiude con 7.89.

Nella giornata di domenica invece, nella riunione dedicata ai salti, nel salto in alto Federico Panicucci, Allievo del Centro Atletica Piombino, vince con 1,92. Nel triplo Donatello Dallai dell´Atletica Prato (Under 23) salta 13,78. Nel salto in lungo Stefano De Luca del Centro Atletica Piombino vince con 7,22. Va sottolineato, se non altro perché record toscano indoor Allieve, anche il 13,89 nel lancio del peso di Elena Varriale dell´Atletica Prato.

Il precedente limite apparteneva a Martina Baldacchino del Centro Atletica Piombino che lo aveva stabilito a gennaio 2007 con 13,39. Qualche settimana fa, va ricordato, il 17 genmnaio, la Varriale aveva tolto alla stessa Baldacchino il record toscano all´aperto che era di 13,91 lanciando a Firenze a 14,01.

A Padova invece, sempre gare indoor in pista, Giulia Aprile (Under 23 dell’Atletica Firenze Marathon) faceva il primato personale indoor sui 1500 metri con 4:26.60. Contemporaneamente a San Vittore Olona si disputava il prestigioso cross internazionale Cinque Mulini dove il migliore toscano è stato Lorenzo Dini, il livornese delle Fiamme Gialle, con un ottimo quinto posto, migliore degli italiani. Ma ottimi anche i piazzamenti di Pranno dell´Atletica Futura che è stato decimo, mentre 24esimo è stato Massimo Mei dell´Atletica Castello e, tra le donne, 14esima Alessandra Cozzi anche lei dell´Atletica Castello. Da venerdì pomeriggio comincia anche il ciclo di date per le manifestazioni indoor al Mandela Forum, sul pistino con curve paraboliche lungo 160 metri. Si comincia alle 15.35. Qui il calendario completo: http://www.fidaltoscana.it/file/orariindoor2016toscanafebbraio.pdf

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro