Atletica: Coppini in azzurro, Fabbri migliora il record

Ecco anche i risultati di Acquaviva delle Fonti

Niccolò Coppini

Niccolò Coppini

Firenze, 20 aprile 2016 - A pochi mesi dall’esordio in nazionale Niccolò Coppini, il marciatore portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, è tornato a vestire la maglia azzurra in occasione dell’Incontro internazionale di Podebrady in Repubblica Ceca, test per le varie nazionali in vista dei Campionati Mondiali a squadre di marcia, in programma il 7 e l’8 Maggio a Roma. Ed è stata l’occasione perfetta per abbattere di ben 3 minuti il primato personale sui 10 km, chiudendo in 43’31” e ottenendo così il minimo di partecipazione per i Campionati mondiali Juniores in programma a Bydgoszcz in Polonia dal 19 al 24 luglio. “Il risultato ottenuto – spiega l’atleta - era un obiettivo che mi ero posto per questa stagione e che avevamo programmato con il mio allenatore, Marco Ugolini, in seguito alle buone prestazioni realizzate sui 20 km, anche se nelle gare di marcia non bisogna mai dare niente per scontato o sottovalutare ogni particolare. Adesso confido nella convocazione per i Mondiali a squadre di marcia focalizzando il resto della stagione per dare il massimo a Bydgoszcz”.

Ma le buone notizie per il gruppo di marciatori della società fiorentina non finiscono qui. Perché proprio lo scorso weekend, durante la seconda prova del Campionato italiano di società ad Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari i marciatori dell’Atletica Firenze Marathon hanno accelerato la corsa allo scudetto aggiungendo punti pesanti alla classifica che li vede saldamente in testa con gli Juniores, grazie anche alla vittoria individuale di un ritrovato Ettore Grillo, venuto fuori alla grande da un periodo un po’ sfortunato.

La gara assoluta uomini ha riproposto la vecchia sfida tra Vito Minei e Francesco Fortunato. Entrambi pugliesi, entrambi classe 1994, hanno duellato fin dalle categorie giovanili sia in maglia azzurra che nelle rassegna per club. Minei lo scorso anno è stato quarto agli Europei under23 di Tallinn, e dopo un periodo di stop è rientrato alle competizioni un mese fa con il sesto posto nella 20 km di Cassino. Fortunato, che nel 2016 ha abbassato il primato personale sulla 20km di marcia a 1h22:57 e vinto il titolo nazionale assoluto dei 5000 indoor e il secondo posto nella 20 km tricolore, è già convocato per i Campionati Mondiali di Marcia a squadre in scena a Roma il 7 e 8 maggio prossimi. Oggi li separano 10 secondi, con Minei (Fiamme Oro/Don Milani) a tagliare il traguardo in 41:02.94 davanti all’avversario delle Fiamme Gialle/Enterprise Sport&Service arrivato in 41:12.81. Sul podio sale anche un altro under 23, Gianluca Picchiottino (Libertas Runners Livorno) in 44:35.94, mentre ai piedi del podio c’è Alessandro Maltoni (Castelfidardo Criminesi) in 45:17.14.

La gara femminile è stata appannaggio della vicecampionessa nazionale indoor Ilaria Galli dell’Atletica Firenze Marathon, che in 50:00 ha la meglio su Ilaria Mariotti (Valsugana Trentino, 51:35) e Sara Scipioni (Atl. Brescia, 53:27). E´ assente Nicole Colombi, mentre viene squalificata una delle favorite, la romana Eleonora Dominici (Acsi Italia Atletica). A livello di società dopo due prove, Atletica Firenze Marathon in testa tra gli Junior e seconda tra le donne, Toscana Atletica Futura terza tra gli uomini, Atletica Grosseto Banca della Maremma terza fra gli Allievi, Assi Giglio Rosso terza fra le Allieve.

Ma nel fine settimana è stato protagonista anche un altro elemento dell’Atletica Firenze Marathon, Leonardo Fabbri, che migliora ancora il proprio record toscano Juniores del lancio del peso. Lo ha fatto sabato, in una gara di contorno allo stadio Ridolfi di Firenze, nell’ambito delle gare della seconda giornata della fase interprovinciale della Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze, lanciando a 18,65. Lo scorso gennaio Fabbri sempre al Ridolfi aveva già migliorato il suo record portandolo a 18,52, facendo meglio del suo 18,28 dello scorso anno. Ma c’è di più perche con questa misura Fabbri ha scalato una posizione nella classifica italiana all time della categoria, portandosi al terzo posto.

La graduatoria italiana all time ora è infatti la seguente: 1) Bianchetti S. 21,23 m 2) Secci D. 20,45 m 3) Fabbri L. 18,65 m 4) Sortino A. 18,62 m 5) Mannucci E. 18,49 m

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro