Asilo chiuso a Marcialla: per riaprirlo interviene Renzi, ecco il piano

Il recupero della struttura è una priorità del Governo. Circa cinquanta i bambini del piccolo plesso nella frazione di Barberino val d'Elsa

un asilo

un asilo

Barberino, 7 ottobre 2015 - La scuola dell’infanzia di Marcialla è ufficialmente tra le priorità del governo Renzi. A confermarlo è Filippo Bonaccorsi, direttore della Struttura di missione e riqualificazione edilizia scolastica del ministero, nel corso di un incontro con il sindaco Giacomo Trentanovi, intervenuto in rappresentanza dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. La necessità di mettere in sicurezza e riqualificare l’edificio, chiuso in via temporanea dal primo cittadino per motivi legati alla stabilità sismica e strutturale, sembra avere buone prospettive nell’ambito del programma ministeriale degli interventi destinati alla sicurezza delle scuole. Sono dunque alte le probabilità che la richiesta di finanziamento effettuata dall’Unione comunale, possa essere accolta.

Il piccolo plesso della frazione barberinese, frequentato da circa 50 bambini, è balzato in pole position fra le priorità, proprio in virtù del provvedimento di chiusura voluto dal sindaco, che ne accentua il carattere emergenziale. Ammonta a 550mila euro il contributo richiesto, cui si aggiungono 100mila euro previsti nel bilancio dell’Unione del 2016 per realizzare, nell’ambito del piano degli interventi di edilizia scolastica, l’intervento di adeguamento. «L’incontro è stato l’occasione – spiega il sindaco Trentanovi – per visitare tutte le nostre strutture scolastiche, comprese quelle del polo di Bustecca che rappresentano un’eccellenza; per la nostra richiesta di finanziamento sembrano esserci buone prospettive». Nel piano degli interventi da segnalare è anche l’investimento pari a 570mila euro, di cui 500mila ammessi a finanziamento statale, per la costruzione del nuovo centro di cottura unico, per i plessi scolastici di Barberino e Tavarnelle.

Ilaria Biancalani

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro