La vicina: "Scena terribile"

Parla la proprietaria dell'appartamento dove è stata trovata senza vita la 35enne americana

La strada dell'omicidio

La strada dell'omicidio

Firenze, 11 gennaio 2016 - "Sono rimasta sul pianerottolo. E' entrato solo il ragazzo di Ashley. Abbiamo sentito un grido e allora siamo entrati anche noi. Ashley era morta, il cane guaiva, una scena sconvolgente". Parla con ancora negli occhi le immagini del terrore Claudia Colivicchi, la proprietaria della casa che era stata presa in affitto da Ashley Olsen, la ragazza uccisa in via Santa Monaca a Firenze. Le anticipazioni dell'intervista di "Oggi" raccontano quei minuti di terrore. Il fidanzato Federico Fiorentini non sentiva la ragazza da tre giorni e quindi va nel palazzo dove abita la giovane e si fa aprire dalla proprietaria.

Quello che scopre è la scena del delitto, con la trentacinquenne Ashley "nuda, stesa a terra, accanto al divano letto. Era morta, non c'era il minimo dubbio che lo fosse, ma Federico era come se avesse perso la testa". Il fidanzato è sconvolto e non si arrende all'evidenza: prova a rianimare la giovane, ormai senza vita.

"Il corpo era freddo - dice la donna - ma lui non capiva che non c'era più niente da fare. Ha provato in tutti i modi, prima con la respirazione bocca a bocca, poi col massaggio cardiaco. Il mio fidanzato ha cercato di aiutarlo e lui intanto gridava, ripeteva "la mia piccina, il mio amore". In casa c'era anche il cane di Ashley che guaiva. Credetemi, è stata una scena sconvolgente".

Sul rapporto della coppia: "Federico e Ashley non si sono mai lasciati. Avevano avuto una lite qualche giorno fa. Lei lo aveva chiamato perché forse aveva capito di aver esagerato, di averlo offeso, e si era anche scusata". E sull'omicidio: "Difficile capire cosa sia successo. Io non c'ero, in quei giorni ero da mia madre. Ci sono gli altri vicini ma anche loro non hanno visto niente. Dicono solo di aver sentito il cane che abbaiava". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro