Doppia mostra alla Galleria360

La collettiva "Art is now" e la personale del giapponese Hasegawa. Inaugurazione per la "Notte bianca"

La Galleria 360

La Galleria 360

Firenze, 17 aprile 2015 - La Galleria360, in occasione della "Notte bianca" fiorentina, propone un imperdibile doppio appuntamento: la mostra personale dell’artista giapponese Masaaki Hasegawa e "Art is now”, mostra collettiva di artisti internazionali. L’inaugurazione si terrà giovedì 30 aprile a partire dalle 19 alla Galleria360, via il Prato 11r.

Durante la serata musicisti jazz suoneranno dal vivo animando la serata e creando un felice connubio tra arte e musica.

Ospite per la seconda volta della Galleria360, Masaaki Hasegawa nella sua mostra personale presenterà opere inedite, attraverso le quali, oltre alla raffinata tecnica sarà possibile apprezzare l’evoluzione stilistica e la maturazione artistica del pittore giapponese. Dopo aver lavorato a lungo come architetto in Giappone, sua terra natale, Masaaki Hasegawa rimane affascinato dalla suggestiva bellezza del monte Fuji e, subendo la magia dei suoi colori, intraprende una ricerca pittorica innovativa incentrata sul colore e sulla forma. Colore e forma non possono esistere separatamente nella composizione. Dall’abile accostamento di queste due componenti essenziali, non solo scaturisce una composizione pittorica equilibrata ed armoniosa, ma dal privilegiato rapporto di entrambi gli elementi vengono anche potenziate emozioni e sensazioni dell’osservatore. L’artista sarà presente all’inaugurazione, durante la quale illustrerà ai presenti la particolarissima tecnica, audace connubio tra oriente ed occidente, con la quale realizza le proprie opere.

“Art is now”, attraverso l’opera di talentuosi artisti internazionali, mostra invece come l’attuale panorama artistico sia estremamente ricco, variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità.  Walter Benjamin affermava che l’opera d’arte è ciò che esiste in un preciso “hic et nunc”. “ART is NOW” è una mostra che afferma il “qui ed ora” delle opere d’arte, ovvero della loro esistenza unica e irripetibile nel luogo in cui sono generate. Ogni opera nasce infatti in un luogo lontano e sconosciuto della mente, ma si sostanzia e vive nel presente storico nel quale è stata creata e, per questo, porterà  sempre in sé le stigmate dei processi culturali e sociali del suo tempo. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro