Arresto cardiaco agli Uffizi, turista giapponese salvata in extremis

Appena il battito della donna è stata stabilizzata e poi trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi con la massima urgenza per le terapie intensive.

Uffizi (Ansa)

Uffizi (Ansa)

Firenze, 30 agosto 2014 - Si è sentita male mentre stava visitando la Galleria degli Uffizi. La turista, una signora giapponese, è stata salvata in extremis da un arresto cardiaco. I sanitari del 118, giunti subito al museo, le hanno praticato un massaggio cardiaco. L'allarme, arrivato al centralino, parlava di una turista senza conoscenza alla celebre galleria. Sul posto il personale del 118 ha accertato che il cuore della donna si era fermato ed attivato le operazioni di rianimazione. 

La donna, 56 anni, si è sentita male quando è arrivata all'uscita del museo, dopo aver visitato le sale espositive, mentre era insieme al marito. Dopo essere stata subito soccorsa dai custodi della Galleria degli Uffizi, opportunamente addestrati anche per le situazioni di emergenza sanitaria, è stato fatto immediatamente intervenire il 118. Superata la fase di arresto cardiocircolatorio, appena ripreso il battito, la donna è stata trasportata in ambulanza all'ospedale di Careggi dove ora si trova in terapia intensiva.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro