Giochi a calcio di professione e cambi città? Ecco l'app che ti riorganizza la vita

Ideata da Federico Peluso, atleta del Sassuolo, adesso funziona anche a Firenze

In maglia bianca, quella del Sassuolo, Peluso, inventore dell'app

In maglia bianca, quella del Sassuolo, Peluso, inventore dell'app

Firenze, 7 ottobre 2015 - Un giocatore di calcio cambia squadra - e di conseguenza città - e per aiutarlo ad inserirsi nel nuovo ambiente arriva un'applicazione ad hoc. Si tratta di Soccerpass, un' App per Ios, ma a breve sarà anche per Android, che è una guida di aziende e servizi utili legati alle città, ma anche un social network in cui gli utenti registrati possono scambiarsi informazioni.

Tutto è nato da un'idea del calciatore Federico Peluso (militante nel Sassuolo) e di sua moglie Sara Piccinini, che hanno pensato alle varie problematiche legate al cambio di città che coinvolgono spesso i calciatori. Al momento del trasferimento infatti si rendono necessarie informazioni di base su servizi come casa, scuola, asilo, pediatri, medici ma anche di altro tipo, come negozi e ristoranti. E secondo gli ideatori il semplice «passaparola» tra colleghi di spogliatoio non è sufficiente. Così Soccerpass mette in contatto calciatori, allenatori, manager, staff tecnico e offre loro servizi mirati in ogni nuova città in cui si spostano.

All'interno dell' app ogni utente registrato trova informazioni sui servizi delle città, proposte mirate o geo-localizzate e aziende affiliate (250 ad oggi). Inoltre ci sono consigli di altri utenti che hanno già sperimentato i servizi. Scaricabile dall'Apple Store, l'applicazione ha due livelli di accesso: un'area pubblica e una privata, cui accedono gli utenti professioni registrati, come calciatori professionisti, dalla serie A alla seconda divisione, ex calciatori professionisti, operatori del settore e partner dei giocatori. L' App, testata su Verona come prima località, ora si è estesa anche ad altre città, tra cui Firenze, dove è stata illustrata oggi. Al momento l' app conta circa 1.200 utenti, di cui il 40% professionisti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro