Estate Fiesolana, Allevi solista e direttore al Teatro Romano

Martedì 22 luglio dal Teatro Romano di Fiesole (ore 21 – biglietti da 20 a 35 euro) partono le nuove date del tour con l’orchestra

Giovanni Allevi (foto Massimo Volta)

Giovanni Allevi (foto Massimo Volta)

Fiesole, 19 luglio 2014 - Di rientro da un lungo tour in Oriente e Sud-America - sempre con l’etichetta “sold-out” ben in vista all’ingresso dei teatri – Giovanni Allevi ritrova la dimensione sinfonica. Dal Teatro Romano di Fiesole martedì 22 luglio (ore 21 – biglietti da 20 a 35 euro – nell’ambito dell’Estate Fiesolana promossa dal Comune di Fiesole) partono le nuove date del tour di Allevi con l’orchestra, che lo vedono nella duplice veste di solista e direttore.

Un viaggio in musica che ripercorre l’avventura sinfonica del pianista marchigiano, attingendo da album come “Evolution” e “Sunrise” e dalle molteplici esperienze che in questi anni lo hanno visto al fianco dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice, della All Stars Orchestra, de I Virtuosi Italiani – con cui ha tenuto un memorabile concerto di Natale nell’aula del Senato - e di altri importanti ensemble. Brani entrati nell’immaginario del suo pubblico e che lo hanno portato ad essere considerato l’enfant terrible di quella che lui stesso ama definire “musica classica contemporanea”.

“E’ stata una trasferta impegnativa ma sono felice – spiega lo stesso Allevi a proposito del recente tour in Giappone e Argentina – perché ho sentito intorno a me tutto l’affetto del pubblico. Tra l’altro pare sia scattato una sorta di tam tam tra i fan giapponesi: ne verranno tanti anche al Teatro Romano di Fiesole. Con l’orchestra ripercorrerò le fila di quello che potrei definire il mio sogno sinfonico. Il mio contributo alla diffusione della classica tra i giovani? Sono convinto che le persone siano aperte al nuovo. Basta un po’ di coraggio e un pizzico di follia, per scrivere una musica diversa da quella che c’è in giro. E sicuramente ci sarà qualcuno in grado di emozionarsi su quelle note. Il mio sogno è creare un cambiamento nella tradizione classica. Un sogno che risponde a un’urgenza interiore. Io rottamatore della musica classica? Dal passato dobbiamo prendere spunto e ispirazione. Io amo Bach, Chopin e Rachmaninoff. E parto da loro per cercare una musica che racconti il presente”. 

L'appuntamento è dunque: Martedì 22 luglio 2014 – ore 21 Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze) Posti numerati; primo settore 35 euro; secondo settore 27 euro: terzo settore 20 euro Prevendite: Box Office www.boxol.it; Ticket One www.ticketone.it Info tel 055.667566 - 055 5961293 - www.bitconcerti.it - www.estatefiesolana.it 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro