Mercoledì 17 Aprile 2024

Agguato in casa, anziana rapinata

Paura all’ora di cena, esploso anche un colpo di pistola. Banditi in fuga, caccia a due italiani

Carabinieri in azione (foto archivio)

Carabinieri in azione (foto archivio)

Firenze, 24 novembre 2014 - SONO stati in tanti a sentire uno sparo nel buio della sera e a uscire in strada. Si è concluso così, con un colpo che sembra essere stato sparato in aria, il tentativo di rapina andato in scena intorno alle 20 di sabato in via delle Corti, a Campi Bisenzio. Una strada piena di abitazioni e villette a schiera lungo il fiume Bisenzio, in pieno centro storico, ma abbastanza silenziosa, nelle ore serali e notturne, da non far passare inosservato il rumore di una pistola.

SECONDO le prime ricostruzioni dei fatti e le testimonianze di alcuni cittadini, il colpo sarebbe andato in scena intorno alle 19.30. I ladri, pare due italiani di mezza età, si sarebbero avvicinati alla portafinestra di un appartamento.

Dopo averla forzata, solo uno di loro sarebbe andato avanti, raggiungendo le stanze interne, mentre l’altro sarebbe rimasto in strada a «fare il palo». Forse i due pensavano che in casa non ci fosse nessuno. Invece, il ladro entrato nell’abitazione, si è trovato davanti l’anziana proprietaria, addormentata sul divano.

L’uomo si è reso conto che la donna si stava svegliando e ha capito che lo avrebbe inevitabilmente scoperto: così ha tentato il tutto per tutto. Si è avvicinato all’anziana ancora stordita dal sonno e ha afferrato la collana d’oro che aveva al collo, cercando di strapparla. Ma il rumore e le grida della donna hanno attratto l’attenzione del genero, che si trovava a sua volta in casa, in un’altra stanza. Alla vista dell’uomo, sicuramente capace di difendersi molto meglio della suocera, il bandito ha interrotto l’aggressione ed è fuggito. Il padrone di casa ha continuato a urlargli dietro e si è quindi affacciato al balcone dell’abitazione per controllare che si stesse allontanando.

A questo punto però il secondo bandito, quello rimasto all’esterno dell’abitazione a fare da palo, preso dal panico e non comprendendo bene cosa stesse accadendo, avrebbe estratto un’arma. Notata la pistola, il proprietario di casa, che ha regolare porto d’armi, avrebbe sparato un colpo in aria. Ai banditi, a questo punto, non è rimasto altro da fare che fuggire. Immediatamente è stata sporta denuncia ai carabinieri della stazione di Campi Bisenzio e della compagnia di Signa.