Il presidente della Crusca: "I soldi del Governo? Ancora non ci sono"

Marazzini interviene durante la presentazione di un contributo di 100mila euro della Coop. "Franceschini mi parlò ad agosto di un finanziamento di 285mila euro, ma non sono ancora arrivati"

Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca (New Press Photo)

Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca (New Press Photo)

Firenze, 13 ottobre 2015 - "I soldi promessi dal ministro Franceschini? Ancora non sono arrivati". Il presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, lamenta il ritardo del ministero dei beni culturali nell'erogare quanto promesso. "Nei primi giorni di agosto _dice Marazzini_ il ministro Franceschini in persona mi chiamò avvertendomi che aveva firmato per destinare un finanziamento di 285 mila euro a favore della Crusca. Oggi questo finanziamento non è ancora arrivato e entro fine mese dobbiamo chiudere il bilancio preventivo per il prossimo anno. Noi ci contiamo ma non possiamo mettere a bilancio una promessa".

Marazzini interviene alla presentazione di un contributo di 100mila euro che la Unicoop di Firenze ha destinato alla storica istituzione linguistica. "Grazie al contributo di Unicoop Firenze potremo 'resistere' e fino a dicembre potremo non licenziare alcuni nostri ricercatori precari che hanno i contratti in scadenza. Oggi la nostra situazione finanziaria è migliore di sei mesi fa ma non siamo ancora in sicurezza. Il ritardo del ministero però porta anche un giovamento perché queste risorse potranno servire in una fase successiva. Un altro problema che abbiamo - ha aggiunto Marazzini - è il restauro della nostra sede che tra le ville medicee è tra le più malconce. La Crusca è bella ma potrebbe esserlo molto di più, ma servirebbero molte risorse".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro