Domenica 19 Maggio 2024
Barbara Berti
Cronaca

A San Casciano arriva Babbo Natale

Atmosfera natalizia in tutto il paese, ecco le iniziative

Babbo Natale

Babbo Natale

San Casciano, 13 dicembre 2014 - L’atmosfera natalizia si respira in tutto il paese, dal centro storico alle frazioni: luci scintillanti, vetrine addobbate per le feste e alberi con ghirlande e corone.

Manca solo la neve, anche se le temperature sono in netto calo. Freddo o non freddo, San Casciano brulica di iniziative tradizionali per riscoprire il piacere di stare in piazza e festeggiare tutti insieme. Nella frazione di Cerbaia (piazza del Monumento) il Natale è formato famiglia. Domenica (dalle 10 alle 19) si potranno cercare originali regali al mercatino natalizio curato dall’Usd Cerbaia, il Centro Socio Culturale, il circolo Mcl e la scuola primaria e dell’infanzia di Cerbaia. Alle 10,30 i più piccoli prepareranno le lettere per Santa Clause (che arriverà a ritirarle alle 15,30), mentre i più ghiotti potranno fermarsi allo stand dei dolci casalinghi. A tavola (ore 12,30) non mancheranno specialità locali come la fettunta e un buon bicchiere di vino, mentre il pomeriggio sarà all’insegna dei bambini con giochi e intrattenimenti per aspettare Babbo Natale. Domenica di festa anche a La Romola.

I mercatini natalizi si mixano con musica e laboratori. Tra il Parco della Rimembranza, via Cresti e piazza IV novembre (9-18) saranno allestiti il mercatino curato dalle associazioni locali, il laboratorio di telaio curato da Silvia Masi (ore 10,30), le performance musicali dello Spazio GeKo (ore 11,30), i laboratori di cesteria, pupazzi di lana e uncinetto (ore 15).

Il profumo della polenta calda segnerà l’ora di pranzo, mentre alle 14,30 sarò addobbato l’albero di Natale della frazione. La giornata di festa si concluderà alle 18,30 alla chiesa di Santa Maria alla Romola per il gran concerto di Natale del maestro Silva Lotti che suonerà eccezionalmente l’organo ottocentesco “Agati”. Nel centro storico, la domenica di shopping (ore 17) sarà rallegrata dal simpatia del circo con un laboratori per i più piccoli e tanti di trampolieri itineranti. Alla festa arriverà anche Babbo Natale accompagnato dalla Protezione civile.