Firenze, 18 luglio 2009 - Nessun bocciato nemmeno nelle ultime quattro sezioni scrutinate al liceo scientifico Da Vinci e al classico Dante. Pra possiamo dirlo con certezza: nei classici fiorentini nemmeno uno studente non è riuscito a superare l’esame di Maturità. Anche i ragazzi dello scientifico se la sono cavata bene: solo tre i respinti, tutti al Gramsci. Si conferma dunque la netta spaccatura tra i licei e gli altri indirizzi di studio: nei primi, pochi ‘esiti negativi’ e voti in media piuttosto alti (intorno a 80 ai classici), negli altri diversi bocciati e voti più bassi (ai professionali media sotto il 70).

 

Tra i licei linguistici, psicopedagogici e artistici, il Capponi presenta un solo bocciato (privatista), mentre i non promossi salgono a cinque all’Alberti e a diciassette al Pascoli. Opposto il panorama dei e professionali: si spazia dai sette respinti dell’Elsa Morante a uno solo dell’Istituto d’arte e del Buontalenti. In controtendenza il Marco Polo e i professionali Agrario, Cellini-Tornabuoni e Sassetti, dove tutti hanno conseguito il diploma. Pochissime le scuole dove non sono stati assegnati i 100. Il record (in positivo) al Machiavelli-Capponi, dove troviamo ben ventuno 100, di cui sei con lode.

 

Terminiamo la pubblicazione dei nomi dei migliori studenti. Al Miche molti i ragazzi che hanno brillato alla Maturità: Camilla Froio, Arianna Turco, Alessia Bartolini, Niccolò Corsi, Maddalena Gerini, Serena Starnotti (lode), Michela Palese, Tommaso Ugo Verga, Carolina Bensi (lode), Giulia Galli, Claudia Morese, Alessia Tricomi (lode), Giovanni Maria Borghi, Maria Mininni, Annalisa Rizzo, Federica Falsetta Spina e Chiara Bandini. Al liceo Machiavelli-Capponi segnaliamo, per l’indirizzo classico, Maria Lanza (lode), Maddalena Torricelli (lode), Elena Scaffei, Marco Berlincioni, Laura Casini, Elisabetta Bruscagli, Caterina Franci e Letizia Marcucci.

 

Ecco invece i 100 per l’indirizzo linguistico: Ginevra Ciatti (lode), Nadia Loy (lode), Matilde Mari (lode), Viola Nistri (lode), Deborah Carlucci, Viviana Bellini, Marta Lorimer, Roberta Magherini, Martina Poggerini e Latina Sousou.
Nell’indirizzo psicopedagogico si sono distinte solo tre studentesse: Sara Bensi, Letizia Cica e Deborah Camarlinghi che ha avuto pure la lode. Infine, i migliori diplomati nelle sezioni A e C del liceo classico Dante (Andrea Baroncelli, David Grifoni, Giuseppe Falcone e Francesca Frazzi) e nelle sezioni A e G del liceo scientifico Da Vinci (Federico D’Argenzio e Alessio Ranfagni). «Il giro di vite secondo me ci sarà dal prossimo anno, quando per essere ammessi si dovrà avere 6 in tutte le materie», nota il preside del Miche Massimo Primerano.