Gli uffici operativi, investigativi ed amministrativi della Questura, con il concorso del Comando Provinciale dei Carabinieri, hanno condotto un'indagine per verificare le condizioni degli immobili occupati abusivamente, tra i quali l'ex Meyer. Il bilancio: 1 arresto, 3 espulsioni e emessione di sette provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale
Firenze, 5 gennaio 2009 - Numerosi gli immobili occupati abusivamente a Firenze. E' stata effettuata una operazione di controllo da parte di uffici operativi, investigativi ed amministrativi della Questura, con il concorso del Comando Provinciale dei Carabinieri.
L'indagine è stata svolta per verificare le condizioni ed i requisiti soggettivi degli occupanti abusivi dei locali ubicati nella vecchia sede dell'ospedale Meyer, di quelli sgomberati da via Mariti, nonché nei confronti di altri soggetti che, approfittando dell'esigenza di liberare l'immobile di via Circondaria, che sarà oggetto di demolizione, si sono aggiunti al gruppo dei vecchi occupanti.
L'operazione ha portato all'arresto di una persona. Altre tre sono state espulse ed accompagante presso il cpt di bologna e torino, e sono stati emessi sette provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di rumeni, avvisi orali e fogli di via obbligatori nei confronti di altri occupanti.
Nella tarda serata di ieri e nelle prime ore della mattinata, personale della digos ha effettuato più interventi per identificare tutti gli occupanti dell'ex Meyer e quelli di Via Circondaria. Presso l'ex Mayer sono state identificate 48 persone di nazionalità etiope, eritrea, somala, marocchina, polacca ed algerina. In Via Circondaria, invece, sono stati identificate 21 persone di nazionalità rumena di cui 4 minorenni.
Nel corso dei riscontri dattiloscopici degli occupanti dei locali dell'ex Meyer tre persone, di nazionalità marocchina, sono risultate illegali sul territorio nazionale e pertanto espulse ed accompagnate presso il cpt di Bologna e Torino.
Nel corso dei controlli, operatori digos hanno anche arrestato, nei locali occupati dell'ex Meyer, un cittadino marocchino di 42 anni cui era stata revocata la sospensione di un provvedimento di carcerazione. L'uomo è stato associato al Carcere di Sollicciano.
A seguito di accertamenti sulle condizioni e requisiti soggettivi nei confronti di occupanti abusivi, per 7 rumeni è stato adottato il provvedimento di allontanamento con intimazione di lasciare il territorio nazionale entro 30 giorni. A carico di altri comunitari sono in corso delle verifiche sulle condizioni soggettive per l'eventuale allontanamento. È in corso anche un'attività da parte della Divisione Anticrimine per l'eventuale adozione di fogli di via obbligatori ed avvisi orali.
Gianrico Carofiglio alla Feltrinelli per la presentazione del film 'Il passato è una terra straniera', con Elio
Germano e Michele Riondino