{{IMG_SX}}Firenze, 18 novembre 2008 -  Una studentessa che frequenta il primo anno del corso di laurea in Infermieristica nella sede del Polo universitario di Prato è ricoverata per infezione tubercolare nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Ponte a Niccheri di Firenze.  

 

La ragazza è  sottoposta a terapia antitubercolare. Per concordare le azioni di tutela dei compagni della giovane -informa una nota - il direttore dell'Unità funzionale Igiene e sanità pubblica dell'Asl 4 toscana, Luigi Ricci, ha incontrato la direttrice del corso infermieristico e gli studenti che frequentano il primo anno del corso e ha preso contatti con il direttore del Polo universitario di Prato.

 

Nelle prossime ore gli studenti, circa 40, e il personale docente che ha avuto contatti diretti e prolungati con la paziente saranno sottoposti ai test e agli accertamenti necessari. 
 

 

Se ci dovessero essere casi positivi, sono previsti ulteriori accertamenti ed eventuali trattamenti con specifiche terapie. L'Asl 4 - si legge ancora nella nota - seguirà attentamente l'evoluzione del caso fino alla completa risoluzione informando costantemente i responsabili della struttura. Il servizio di Igiene pubblica, nello svolgimento degli interventi di vigilanza e profilassi, manterrà i più stretti contatti con i medici competenti dell'Asl.-