Notizie Firenze
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
AMBIENTE

'Puliamo il mondo': in Toscana coinvolti 187 Comuni

Torna anche in Toscana Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente che quest'anno si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 settembre, presentata oggi a Firenze presso la Regione Toscana: qui le adesioni all'edizione 2008 sono arrivate da 187 Comuni, ma sono pronte a dare il loro contributo anche altre istituzioni come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi o la Comunità Montana della Mediavalle del Serchio

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Toscana, 24 settembre 2008 -  Torna anche in Toscana Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente che quest'anno si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 settembre, presentata oggi a Firenze presso la Regione Toscana: qui le adesioni all'edizione 2008 sono arrivate da 187 Comuni, ma sono pronte a dare il loro contributo anche altre istituzioni come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi o la Comunità Montana della Mediavalle del Serchio, oltre a moltissime altre associazioni come la Coldiretti, che presiederà le iniziative di punta offrendo spuntini ai partecipanti, o la protezione civile e la Vab, impegnate soprattutto quando si tratta di rimuovere rifiuti ingombranti abbandonati.

 

Per la tre giorni ci saranno iniziative in lungo e in largo: oltre 10.000 sono i kit per la pulizia che saranno distribuiti, ma molti di più sono i partecipanti attesi: solo nel comune di Firenze, per esempio, saranno coinvolti più di 700 alunni, 280 quelli che si occuperanno del Parco della Piana a Sesto Fiorentino, oltre 350 quelli che
si attiveranno ad Empoli e molti altri in tutta la regione.

 

L'iniziativa della Regione Toscana si è sviluppata su un duplice fronte: quello interno e quello interregionale. "Abbiamo dedicato particolare attenzione alle proposte per le scuole - ha spiegato l'assessore all'istruzione Gianfranco Simoncini - che si pongono l'obiettivo di educare, fin dai primi anni di vita, a una cittadinanza attiva, alla partecipazione e alla responsabilizzazione di ciascun individuo e delle comunità locali".

 

Le esperienze di educazione ambientale sono state portate avanti dalla Regione sia nell'ambito dei canali formali di istruzione sia di quelli non formali e, più in generale, nell'ambito delle iniziative di apprendimento lungo l'intero arco della vita. "Puliamo il Mondo - ha spiegato il Presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti  - è anche l'occasione per educare i cittadini a una corretta gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata; partire dagli alunni è la strada migliore per educare gli adulti di domani".   










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

paolo rossi

Paolo Rossi mattatore
al Teatro Animosi

Apre la stagione di prosa del Teatro Animosi (venerdì 17 ottobre, replica sabato 18) Paolo Rossi, che torna a Carrara col suo nuovo lavoro 'Sulla strada ancora', impaginato dallo stesso Rossi su testi di Stefano Benni. Uno spettacolo che è un percorso in divenire nel quale Rossi, protagonista unico in scena, propone diversi modi di far teatro, in un gioco di ruoli di cui proprio il pubblico sarà il metaforico regista