E' giunto il momento del restauro per la facciata e per il tetto della basilica del Carmine, famosa per il ciclo di affreschi di Masaccio e Masolino presenti nell'adiacente Cappella Brancacci. Un anno il tempo previsto per il termine dei lavori e 300.000 euro il preventivo
Firenze, 13 agosto 2008 - E' stato deciso dal Comune un intervento di recupero per la facciata in pietra della basilica del Carmine, la chiesa famosa per ospitare nell'adiacente Cappella Brancacci il celebre ciclo di affreschi di Masaccio e Masolino. Sarà il primo restauro, oltre due secoli dopo l'incendio del 1771 che distrusse quasi tutta la chiesa e a seguito del quale la stessa facciata rimase definitivamente incompiuta. L'intervento di recupero durerà un anno e il costo dei lavori si aggira attorno ai 300.000 euro.
In particolare, il restauro mirerà a recuperare - anche tramite un'accurata ripulitura - la parte esposta a nord, cioe' quella maggiormente esposta agli agenti atmosferici e piu' a rischio per il distacco di pietre e materiali. Anche il tetto verrà restaurato, così come decorazioni ed intonaci degli ingressi principali. La chiesa è dedicata alla beata Vergine del Carmelo e sorse intorno al 1268 come convento. Il complesso fu ampliato piu' volte nei secoli successivi fino a raggiungere nel 1476 la struttura attuale con pianta a croce latina e unica navata.
Nuovo appuntamento dell'iniziativa che mira a far conoscere gli scenari più suggestivi del comune dell'Alto Mugello. L'escursione porterà i partecipanti a scoprire la valle del torrente Diaterna con visita a borghi rurali e splendidi panorami.Ritrovo alle 9.15 davanti al Museo della Pietra serena