Firemnze, 7 agosto 2008 - Quattrocento nuovi punti luce in sei mesi. E altri 30 in arrivo in via delle 5 Vie e 57 in via dei Bambini, dove i lavori sono attualmente in corso e termineranno entro la fine del mese. Ecco nel dettaglio gli interventi eseguiti. In viale De Amicis (tratto da Via P.F. Calvi a Via Tito Speri) la Silfi ha sistemato 29 punti luce, in via del Guarlone (tratto da Via del Gignoro a Stradone di Rovezzano ) 37 ; in via delle Nazioni Unite (tratto da via Erbosa a via Svizzera) 58; in via Boffito, via Stuparich, via Calderaia 13 ; in piazza Alberti lato parcheggi 10; nel parcheggio su lungarno De Nicola 3; in piazza Vasari 6; in via De Bernardi 4; in piazza Elia della Costa 30; in
via Palazzuolo (da via dei Fossi a via il Prato) 96, nell'arco di via della Colonna 6 punti luce.

 

In piazza Pier Vettori è stato fatto un intervento particolare con 8 punti luce con collocazione di 4 piantane artistiche di produzione dei primi anni del '900 restaurate nelle parti in ghisa e nelle basi in marmo che oltre ad illuminare le aree a verde della piazza costituiscono elemento di decoro ed arredo. La Silfi Spa, sempre nei primi sei mesi di quest'anno ha eseguito l'illuminazione della facciata del Museo Marini, in piazza San Pancrazio e quella della targa commemorativa degli Ex Internati e Deportati nel piazzale Caduti nei Lager.

 

Questi impianti utilizzano lampade a basso consumo energetico e ad alto rendimento, nel rispetto delle norme dell'inquinamento luminoso ed in particolar modo. In alcuni casi, come per l'illuminazione del Cippo Ex Internati e nel Parcheggio de' Nicola vengono installate lampade a led, le stesse del sottopasso ciclabile di Via Strozzi dove la pista ciclabile è stata illuminata con 8 punti a luce a led.

 

Sono stati fatti interventi su due passaggi pedonali permanentemente illuminati con luci dedicate e presegnalate con lampada gialla lampeggiante in Via Baracca. Ulteriori lavori di ammodernamento sono in corso in via Palazzuolo, in via Maso Finiguerra e via San Paolino, via della Campora, via Ferdinando Martini, via Beccari e via Webb.

 

La Silfi segnala inoltre che, nell'ambito della normale attività di manutenzione, è stata momentaneamente rimossa una delle piantane di tipo artistico in piazza Acciaiuoli al Galluzzo che verrà restaurata e ricollocata entro settembre.