Poteva essere salvata la ragazza di 16 anni, malata di diabete e morta dopo la sospensione della terapia a base di insulina, il 13 maggio scorso. Nelle 48 ore precedenti al ricovero in ospedale, un intervento medico avrebbe potuto salvarle la vita. È l'esito della perizia disposta dal pm Alessandro Crini, che coordina le indagini della squadra mobile di Firenze
Firenze, 23 luglio 2008 - Poteva essere salvata la ragazza di 16 anni, malata di diabete e morta dopo la sospensione della terapia a base di insulina, il 13 maggio scorso.
Nelle 48 ore precedenti al ricovero in ospedale, un intervento medico avrebbe potuto salvarle la vita. È l'esito della perizia disposta dal pm Alessandro Crini, che coordina le indagini della squadra mobile di Firenze.
La ragazza sarebbe morta dopo che una curatrice americana consigliò alla famiglia di sospendere la terapia, prescritta nell'estate 2007 dai medici dell'ospedale pediatrico Meyer, dove era in cura. Al posto dell'insulina la donna avrebbe consigliato ai genitori di seguire una cura a base di vitamine.
La donna americana, residente a Firenze, è adesso indagata con l'accusa di omicidio volontario.
Sono 80 i gruppi coinvolti e 100 gli spettacoli per sera alla 21esima edizione di Mercantia, il Festival internazionale del teatro di strada che si svolge dal 16 al 20 luglio a Certaldo. Il teatro di burattini, clown, e marionette sarà rappresentato da compagnie italiane e internazionali come i russi Minidlin