Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
PALAZZO VECCHIO

Un forum sulla gestione degli stadi

L'incontro dal titolo 'Gli stadi fra esigenze sportive ed interessi della collettività' si terrà martedì 22 luglio nella Sala Miniature di Palazzo Vecchio. L'iniziativa è promossa da Federculture, Anci in collaborazione con la quinta commissione del Comune di Firenze

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Lo stadio Franchi Firenze, 18 luglio 2008 - Un forum per discutere, insieme ad esperti e operatori del settore, della gestione degli stadi e degli impianti sportivi. E' quello che si terrà martedì 22 luglio nella Sala Miniature di Palazzo Vecchio promosso da Federculture, Anci in collaborazione con la quinta commissione del Comune di Firenze, dal titolo 'Gli stadi fra esigenze sportive ed interessi della collettività'.

 

L'appuntamento, che avrà inizio alle 9.30 sarà introdotto dal presidente di Federculture Giorgio Van Straten e dal presidente della commissione sport Dario Nardella. Presiede il vicepresidente del consiglio comunale di Firenze e componente della commissione Massimo Pieri. "Dopo la discussione prevista lunedì in consiglio sulla convezione per la gestione dello stadio - ha spiegato il presidente della commissione sport Dario Nardella - il forum costituirà un momento di alto livello di confronto fra esperti, amministratori e operatori del mondo del calcio e dello sport per mettere in evidenza le nuove frontiere degli stadi italiani nel rapporto con le città che li ospitano".
"Sarà inoltre un'occasione da sfruttare - ha proseguito Nardella - in vista di un eventuale progetto di realizzazione di un nuovo stadio di calcio a Firenze".

 

"L'appuntamento di martedì - ha aggiunto il vicepresidente del consiglio comunale e componente della commissione Massimo Pieri - può essere un importante contributo non solo per la discussione sullo stadio ma anche per gli altri impianti sportivi in città visto che Firenze ha vissuto per anni una situazione di immobilismo. Può essere inoltre uno stimolo per la Fiorentina nella valutazione dell'impatto urbanistico di un nuovo stadio a Firenze".

 

I lavori del forum proseguiranno nella mattina di martedì con la sessione 'La realizzazione e la gestione di un impianto sportivo' e la relazione di Luciano Gallo dell'Università di Firenze e dell'Aquila su 'La realizzazione degli impianti sportivi e la loro incidenza territoriale: inquadramento giuridico'. Seguiranno le relazioni, tra gli altri di Roberto Pella, responsabile Nazionale sport Anci, del questore di Firenze Francesco Tagliente che affronterà il tema del 'Costo della sicurezza negli stadi'.

 

Nella seconda parte del forum si discuterà delle esperienze italiane in fatto di gestione degli impianti con gli interventi degli assessori allo Sport e dei tecnici dei comuni di Firenze, Livorno e Roma e del presidente del Coni provinciale di Firenze Paolo Ignesti.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Firenze, Certaldo: Mercantia/il Festival internazionale del teatro di strada

Il Mercantia di Certaldo

Sono 80 i gruppi coinvolti e 100 gli spettacoli per sera alla 21esima edizione di Mercantia, il Festival internazionale del teatro di strada che si svolge dal 16 al 20 luglio a Certaldo. Il teatro di burattini, clown, e marionette sarà rappresentato da compagnie italiane e internazionali come i russi Minidlin