{{IMG_SX}}Firenze, 11 luglio 2008 - Niente voto della Maturità se il figlio, magari già in lidi lontani, non ha preparato un’apposita delega per mamma o papà. Invece un genitore, che è andato a vedere i quadri al tecnico agrario, ha saputo che, da lunedì, i voti verranno consegnati, in busta chiusa, insieme a un certificato, per avere il quale bisogna pagare un bollettino di 15,13 euro, che servirà anche per il ritiro del diploma a settembre. Succede un po’ di tutto nelle scuole superiori, alle prese con la nuova norma che vieta di affiggere i voti dell’esame di Stato.

 

Positivo o negativo. Ecco cosa si legge sui quadri che gli istituti stanno iniziando ad esporre. Unica eccezione per gli studenti super-bravi. Accanto ai loro nomi figura un bel ‘positivo con lode’. Per tutti gli altri diplomati, invece, non resta che mettersi in coda in segreteria (rispettando rigorosamente l’orario di apertura!) per ricevere il proprio voto. Un sistema che non piace a nessuno: né agli studenti né alle scuole, costrette ad un surplus di lavoro. «C’è anche chi cerca di sapere il voto per telefono. Ma le pare che possiamo dire a voce ciò che non possiamo affiggere pubblicamente?», scuote la testa una segretaria dell’istituto alberghiero ‘Saffi’.

 

Ma vediamo intanto i primi risultati anche se, purtroppo, non tutti gli istituti ci hanno fornito i nomi degli alunni che hanno preso 100. Al tecnico commerciale ‘Peano’, dove tutti i ragazzi hanno ottenuto il diploma, spicca il 100 e lode di Cesare Quartararo, che ha frequentato la scuola serale. Si sono invece ‘fermati’ a 100 Claudia Pediconi, Lorenzo Guidi, Simone Landi e Lorenzo Marini. Al ‘Saffi’ in 3 non ce l’hanno fatta. E nessuno ha ottenuto la lode. Allo scientifico ‘Gramsci’ un’unica lode: è quella andata a Chiara Morelli. Riusciamo poi a sapere che i 100 sono stati 4. Inoltre, niente da fare per 7 candidati esterni e 3 interni. Nessun respinto e nessuna lode all’istituto professionale ‘Sassetti’.

 

E un bocciato allo scientifico ‘Castelnuovo’, dove Costanza Catalano e Irene Micheletti hanno ottenuto la lode. Tre respinti e nessuna lode al tecnico commerciale ‘Galilei’, dove i ‘centisti’ sono Serena Scrò, Manuela Poggianti, Giulia Bartalesi e Elena Rosso. Quattro ‘negativi’ al liceo artistico ‘Alberti’, dove l’unica lode è quella di Ginevra Ozzola. Al tecnico agrario, invece, un ‘negativo’ e lode a Francesco Panelli.

 

Mentre al professionale agrario un ‘negativo’ e nessuna lode. Vediamo adesso il tecnico ‘Salvemini-Duca d’Aosta’. Tra i geometri, otto hanno riportato un esito negativo, tre soli i 100: Martina Falciani, Simone Ulivi e Ranieri Brandani. Tra i ragionieri, un bocciato e il 100 di Tommaso Cristoferi. Tutti promossi all’Itt ‘Marco Polo’, con una media di 78. 6 gli allievi che hanno ottenuto il massimo, ma non la lode. Si tratta di Federica Matranga, Elisa Mazzoni, Nadia Susini, Elena Cassi, Martina Fusi e Martina Palumbo. Allo scientifico ‘Da Vinci’, dove ancora mancano le sezioni C, D e H, un non promosso e lode a Gilda Belli. Una sola lode, a Francesco Morelli, anche al tecnico ‘Meucci’, dove tutti hanno ottenuto il diploma. Un ‘negativo’ allo scientifico ‘Rodolico’ e 4 non promossi all’Istituto d’Arte.

 

Nessuna lode e un bocciato all’istituto della Santissima Annunziata. Mentre al professionale ‘Elsa Morante’ troviamo cinque respinti nelle sezioni per Dirigenti di comunità. Tra le altre scuole che per il momento hanno affisso i quadri, il tecnico ‘Ginori-Conti’ (5 ‘negativi’) e l’Iti ‘Da Vinci’ (un solo bocciato al tecnico). "Davvero ridicolo oscurare i voti - sostiene la preside del classico ‘Galileo’ Lucia Anna Calogero -. Il rispetto della privacy non deve confliggere col diritto alla trasparenza. E poi i risultati delle prove scritte sono stati resi noti…".