Pronti gli appartamenti del programma 'Ventimila alloggi in affitto'. "Con questi alloggi - ha dichiarato l'assessore alle Politiche abitative, Paolo Coggiola - si contribuisce a dare una risposta concreta a 369 famiglie fiorentine"
Firenze, 4 luglio 2008 - Un tour alla scoperta degli appartamenti affittati a canone super scontato grazie al Programma sperimentale nazionale 'Ventimila alloggi in affitto'. Questa mattina l'assessore alle Politiche abitative, Paolo Coggiola e la presidente del Quartiere 5, Stefania Collesei hanno visitato tre degli otto insediamenti per la precisione quelli di via della Sala, via di Quarto e via Pistoiese.
"Con questi alloggi - ha dichiarato l'assessore Coggiola - si contribuisce a dare una risposta concreta a 369 famiglie fiorentine appartenenti alla cosiddetta fascia grigia, quella che ha un reddito troppo alto per avere accesso all'erp ma non riesce a sottoscrivere contratti di affitto a canone di mercato. Parte degli alloggi sono già stati consegnati e abitati, una parte lo saranno a breve e comunque entro l'autunno tutti gli alloggi saranno a disposizione delle famiglie assegnatarie". "La visita di questa mattina ha evidenziato qualità e la cura con cui sono stati eseguiti questi interventi - ha commentato la presidente Collesei -. Inoltre sia in via della Sala sia in via Quarto insieme agli alloggi saranno realizzate anche aree verde a disposizione dei cittadini".
Il Programma sperimentale nazionale 'Ventimila alloggi in affitto' prende il via con un decreto 21/2001 e recepito dalla Regione Toscana con una apposita delibera nel 2003. Nel novembre 2005 sono iniziati i primi cantieri.
Per quanto riguardal'individuazione delle famiglie, il Comune il 31 marzo 2006 ha pubblicato un bando per la formazione della graduatoria. Per partecipare era previsto il requisito di reddito convenzionale compreso fra 13.000 e 38.000 euro, con priorità rispetto ad anziani con sfratto, giovani coppie e lavoratori in mobilità. Sono state 1.940 le domande arrivate e 884 i nuclei familiari ammessi in graduatoria.
Il contratto di locazione è stato concordato con gli operatori e secondo la convenzione urbanistica è stabilito sulla base dei patti territoriali vigenti con abbattimento del 25%. I canoni variano da un minimo di 5,97 euro al metro quadrato ad un massimo di 7,09 euro al metro quadrato a seconda che gli alloggi siano inferiori o superiori a 55 metri quadrati ed alla loro ubicazione. A titolo esemplificativo un appartamento di 40 metri quadrati ha un canone massimo di affitto di 283,60 euro e un appartamento di 60 metri quadrati ha un canone massimo di 370,20 euro. A questi valori occorre aggiungere la quota del posto auto, cantina e eventuali terrazze. Tali canoni, a seguito della Finanziaria 2007 saranno gravati dell'IVA al 10%. L'affitto medio si attesta sui 450 euro al mese. I contratti hanno durata di 6 anni rinnovabili per ulteriori 2 anni e alla scadenza sarà cura del Comune verificare la permanenza dei requisiti soggettivi per l'assegnazione.
In dettaglio ecco chi ha realizzato e dove sono localizzati gli alloggi: 160 alloggi realizzati da Affitto Firenze in via Empoli (20), via de Pinedo (5), via della Sala (85), San Lorenzo a Greve (50); 138 alloggi realizzati dall'impresa Le Quinte Giudici in via di Scandicci (24) e via di Quarto (114); 60 alloggi realizzati da Immobiliare Sabrina in via Allori; 11 alloggi realizzati da Troni Omilde in via Pistoiese-via di Brozzi.
Sarà piazza Santa Croce a ospitare il 4 settembre la tappa toscana di 'Del mio meglio live', nuovo spettacolo di Giorgio Panariello in tournée in tutta Italia. Il tour dell'artista sostiene un grande progetto animalista che vede riunite per la prima volta tutte le più importanti associazioni nazionali ed internazionali del settore, per la realizzazione di una sorta di 118 veterinario