Si tratta della dodicesima edizione della rassegna internazionale del Teatro di figura con burattini e marionette. L'iniziativa è in programma dall'11 al 15 giugno, l'ingresso è gratuito
Firenze, 9 giugno 2008 - Dall'11 al 15 giugno, il parco di Villa Vogel si animerà 'Di tutti i colori', grazie alla dodicesima edizione della rassegna internazionale del teatro di figura con burattini e marionette, strutture gonfiabili, trampoli, materiali di recupero.
Questo il programma dell'iniziativa con ingresso gratuito, promossa dal Quartiere 4 ed organizzata da Ruinart-Artisti Associati, con la direzione artistica di Gaetano Carducci. Mercoledì 11 giugno alle 16,30 la cerimonia di inaugurazione 'Bolle d'aria', a cura della compagnia Ruinart; alle 18,30 'I Gotturni' (Villafranca-Verona): 'La Fata Tapparella'; alle 21,15 al Teatrino dell'Es (Villanova di Castenaso-Bologna): 'L'acqua miracolosa'.
Giovedì 12 giugno alle 16,30 il laboratorio 'Gargot de joc', a cura della Compagnia Guixot de 8 (Spagna); alle 18,30 Il Cerchio Tondo (Mandello del Lario-Lecco): 'Albero'; alle 21,15 il Teatrombria (Firenze): 'Il topolino che scoprì il mondo'.
Venerdì 13 giugno alle 16,30 il laboratorio 'Giochi di vento', a cura della Compagnia Fantulin (Dicomano-Firenze); alle 18,30 Babaciu Theater (Torino): 'String Follies'; alle 21,15 La Teca dell'Immaginario (Potenza): 'La magia del clown Gionni'.
Sabato 14 giugno alle 16,30 il laboratorio 'Dame, spade e cavalieri', a cura della Compagnia Fantulin (Dicomano-Firenze); alle 18,30 la Compagnia Fantulin (Dicomano-Firenze): 'La Principessa Rapita'; alle 21,15 OrtoTeatro (Pordenone): 'Jacopo e i pirati mammalucchi';
Domenica 15 giugno alle 16,30 il laboratorio 'Nel regno di carta', a cura della Compagnia 'La Birignoccola' (Grassina-Firenze); alle 18,30 la manifestazione di chiusura: 'Storia di una piccola guerra', con la Compagnia Ruinart.
Tutti i giorni della rassegna ci saranno animazioni a cura del trampolista-trasformer Vincenzo Moretti. Per ulteriori informazioni, www.ruinart.it, teatro@ruinart.it telefono 055/8316437.
Prende il via da Firenze, sabato 31 maggio alle 20,30 al teatro Comunale, la tournée della Gewandhaus Orchester di Lipsia. Fondata nel 1781 e diretta da Riccardo Chailly dal 2005, l'ensemble proporrà un programma speciale per l'appuntamento del Maggio Fiorentino, dedicato e Mahler e Beethoven.