{{IMG_SX}}Firenze, 6 giugno 2008 - L'80% dei bancomat del gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana è dotato di guida vocale per non vedenti. Entro la fine dell'anno gli sportelli saranno integrati, diventando bancomat parlanti.

 

L'iniziativa è stata lanciata dal Gruppo Montepaschi insieme con l'Unione Italiana Ciechi che ha fornito una
consulenza per strutturare le funzioni dei bancomat al meglio rispetto alle esigenze di chi non può vedere.

 

"Un bel passo in avanti verso la vera indipendenza dei non vedenti - è il commento del presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze, Antonio Quatraro -. I non vedenti e gli ipovedenti potranno utilizzare il bancomat senza aver bisogno di aiuto esterno". Secondo l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti la guida vocale su Atm è uno strumento in più per rendere davvero indipendenti le persone con difficoltà visive.

 

"Il progetto è un'ulteriore conferma dell'attenzione del Gruppo Montepaschi alla clientela ed ai temi sociali - commenta Giancarlo Barbieri responsabile Commercial banking & distribution network - con l'obiettivo di rendere i servizi accessibili e usufruibili da tutti. L'attenzione al cliente si coniuga con l'innovazione del canale Atm e della multicanalità in generale, in linea con la ricerca continua da parte del Gruppo nello sviluppare nuove soluzioni e nuovi strumenti che garantiscano la sicurezza e la facilità di accesso e di utilizzo". 

 

La guida vocale, che si aggiunge ad alcuni accorgimenti già attuati per quanto riguarda l'adattabilità delle scritte a video per agevolare l'operatività degli ipovedenti, accompagna l'utente attraverso menù e sottomenù, proprio come farebbe un accompagnatore intelligente e discreto, seguendo i requisiti definiti in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi. Le funzioni al momento disponibili presso gli Atm abilitati sono quelle maggiormente utilizzate ovvero: prelievo bancomat, prelievo da conto e interrogazioni rapporti.

 


È prevista a breve l'attivazione anche della funzione di ricariche cellulari, e successivamente del prelievo sui
circuiti Visa e Mastercard
(compresa Postamat) e dei pagamenti vari come bonifici, giroconti pagamento Mav. Per utilizzare la guida vocale è necessario, prima di inserire la carta, premere il tasto 5 per due volte sul tastierino
numerico (il tasto è munito dell'apposito rilievo di orientamento, denominato Pip) ed inserire una cuffia nell'apposita presa jack nel pannello del bancomat. A quel punto l'utente è guidato dal supporto vocale a svolgere le operazioni disponibili.

 

Sullo schermo appare la dizione fissa 'Operazione con guida vocale in corso' e la transazione può essere proseguita solo ascoltando le indicazioni della guida; le funzioni non assistite dalla guida vocale sono inibite. Al momento della restituzione della carta la guida vocale si disattiva automaticamente. Per alcune tipologie di Atm dotate anche di altoparlanti esterni, la Guida è usufruibile sia in modalità pubblica (il suono esce dalle casse) che in modalità private audio (il suono esce solo dalle cuffie). Le due modalità si commutano con l'inserimento/disinserimento del jack cuffia, anche ad operazione in corso.